Catarro persistente

Buongiorno, mi chiamo Cristiano ho 20 anni e soffro da circa 5 mesi di catarro persistente.. come fosse un nodo alla gola. ho fatto circa 3 visite da otorinolaringoiatra i quali mi hanno prescritto dapprima areosol (prontinal) e flaminase per diffusa iperenia della regione posteriore della laringe.. passata la quale il catarro nn se ne è andato. Poi mi hanno prescritto il mese successivo mi è stato prescritto pantopranolo 40mg per verificare se avevo problemi di reflusso.. ma anche con questo nn è servito a nulla. Nell'ultimo incontro dall'otorino mi è stato prescritto PASPAT 1 al giorno per 10 giorni per 3 mesi e un antibiotico ZITROMAX 500 1 al giorno per 3 giorni. e anche cosi nn vedo miglioramenti. perciò ho deciso di fare la gastroscopia dove mi è stata riportata la seguente dicitura:" esofago regolare senza segni di esofagite. Cardias in sede ma incontinente. Camera gastrica di regolare voulume e morofologia, disegno plicale conservato, peristalsi valida e concentrica, è rivestita da mucosa indenne: si eseguono biopsie in antro per ricerca Helicobacter pylori. Piloro regolare. Buldo e duodeno discendente indenni. CONCLUSIONI: incontinenza cardiale. Istologia gastrica in corso."
Cosa significa? ho qualcosa che nn va? vorrei proprio capire per quale motivo questo catarro nn se ne va. Essendo che io studio canto da circa 3 anni è un problema per me molto grande. Ringraziandovi anticipatamente per la risposta.. un saluto Cristiano.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Cristiano, prima di tutto dobbiamo attendere il risultato della ricerca del batterio che è stata condotta nel corso dell'esofagogastroscopia cui si è sottoposto. Per il momento sappiamo che il cardias, una sorta di struttura muscolare che funziona come una valvola tra l'esofago e lo stomaco non chiude perfettamente a tenuta e, per cui, cio' puo' dare un reflusso dall'esofago. Prima di pensare a qualche terapia farmacologica per il catarro, attendiamo la risposta dell'esame. Auguri di buon Natale!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
intanto che aspetto il referto della biopsia.. volevo chied due cose..la prima io faccio palestra regolarmente e prendo proteine e aminoacidi ramificati.. possono influire negativamente sul cardias incontinente oppure no? e un altra domanda questo cardias incontinente può provocare problemi se io faccio anche addominali in palestra? cioè ho sempre paura che possa influire sul canto che per me è una vvera e propria fonte di vita.
ringraziando per la risposta.. Cristiano
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
intanto che aspetto il referto della biopsia.. volevo chied due cose..la prima io faccio palestra regolarmente e prendo proteine e aminoacidi ramificati.. possono influire negativamente sul cardias incontinente oppure no? e un altra domanda questo cardias incontinente può provocare problemi se io faccio anche addominali in palestra? cioè ho sempre paura che possa influire sul canto che per me è una vvera e propria fonte di vita. Il catarro potrebbe essere un nodulo alla tiroide? perchè veramente nn so piu dove parare
ringraziando per la risposta.. Cristiano
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una esofagite trascurata e non trattata farmacologicamente puo', a volte, danneggiare l'apparato fonatorio. Per quanto riguarda, invero, l'attività sportiva, posso rassicurarla, non ci sono problemi. Per quanto riguarda, poi, l'assunzione di integratori, questi non dovrebbero essere utilizzati: i muscoli si fanno con il lavoro! Questo vale per tutti, ovviamente, ma specialmente per lei. Buon Natale
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ma io nn ho problemi di esofagite quindi nn dovrebbe essere quello giusto?? scusi l'insistenza
Cristiano
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un cardias incontinente puo' provocare un'infiammazione dell'esofago anche in forma asintomatica. Comunque, aspettiamo la risposta e poi facciamo il punto della situazione
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Scusi se la disturbo nuovamente, ma è normale aver mal di stomaco dopo aver fatto la gastroscopia? io l'ho fatta martedì mattina e da allora ho spesso dopo i pasti bruciori allo stomacoe sotto lo sterno che prima nn avevo e continuo a fare "rutti" (scusi nn so come dirlo in parole meno volgari!!) che prima della gastro comunque nn avevo nessun minimo disturbo. E' normale? la ringrazio arrivederci
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, si puo' avere un disturbo del tipo da lei descritto, sino a qualche ora dopo essersi sottoposto all'esame. Ormai, essendo trascorsi quattro giorni, non dovrebbe averne esiti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno, volevo chiederle un'informazione: le impegnative del medico.. hanno scadenza? cioè le spiego.. il mio medico mi aveva fatto un impegnativa circa 2 mesi fa per una visita e nn son potuto fin'ora andare a farla.. se la facessi ora ha validità o comunque le impegnative nn sono come le ricette e quindi valgono? la ringrazio della risposta
Cristiano
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma non so darle una risposta in merito. Certamente, potrà avere delucidazioni dal Suo Medico Curante.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
E' arrivata la risposta alla diagnosi isotlogica fatta: mucosa gastrica antrale nella norma. Negativa la ricerca di microorganismi tipo helicobacter pylori.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene! Allora possiamo procedere con l'assunzione di lisati batterici, ovvero una sorta di vaccino anticatarrale che, credo, possa esserle di aiuto. Ne parli con il suo Medico curante.
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Il mio medico curante ha inoltre deciso di farmi fare un ecografia al collo dalla quale risulta: Regolari le parotidi e le ghiandole sottomandibolari. Tiroide in sede, appare nei limiti volumetrici. Si riconosce formazione nodulare ipoecogena ovalare, ai profili netti, del diametro di 4 mm al lobo tiorideo dx. Al controllo con color Doppler non sono riconoscibili poli vascolari patologici. La trachea è in asse. Bilateralmente in latero-cervicali si riconoscono piccoli linfonodi reattivi.
Avrei delle domande da porle:
1. la formazione nodulare ipoecogena ovalare cos'è? è grave? perchè il dottore che mi ha visitato mi ha detto che nn è nulla.
2. i linfonodi posso causare qualche problema?
3. Il dottore che mi ha visitato mi ha consigliato una visita da uno pneumologo per vedere se ho qualche allergia che mi causa il catarro. Lei che ne pensa?
Ringraziando delle risposte. Cristiano
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un linfonodo è una raccolta circoscritta di un materiale: questo puo' essere benigno o maligno. Un linfonodo ipoecogeno, è vero, il piu' delle volte, è di origine benigna. Solo l'esito dell'agoaspirato ci puo' dare notizie sulla natura della formazione. Probabilmente, i linfonodi sono esito di un processo infiammatorio. Auguriamoci, quindi, che il tutto si tratti di un processo infiammatorio. Aspettiamo, quindi ,l'esito dell'esame, prima di procedere ad ulteriori accertamenti come scintigrafia con captazione iodio e visita endocrinologica ed esami di laboratorio per FT3,FT4, TSH. Attendo notizie. Per il momento, non mi sembra il caso che si sottoponga ad una visita pneumologica. Attendo notizie
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Se i linfonodi reattivi derivano da mal di gola o cose cosi inq uesto periodo la mattina prevalentemente ho sempre un pò di mal di gola. comunque ho fissato una visita con un bravo otorino per il 3 febbraio così può verificare anche lui tutti gli esami da me fatti. Ma di quale esame intende che bisogna aspettare l'esito?
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi riferisco agli esami della funzionalità tiroidea che le ho consigliato. Comunque, non faccia niente prima della prossima visita otorinolaringoiatrica: in base all'esame clinico ed alla visione di tutta la documentazione in suo possesso, sarà lo Specialista stesso a prescriverle ulteriori accertamenti.
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
il mio medico mi ha consigliato anche di fare le analisi del sangue per la tiroide.. cioè FT3,FT4, TSH. andrò a farle la prossima settimana. La ringrazio comunque per le sue risposte molto esaurienti e celeri. Grazie mille. Cristiano
[#18]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buonasera, sono andato a fare le analisi del sangue per la tiroide. I risultati sono stati:
-ematologia: B-VES 3 mm/h intervalli di riferimento <35
-biochimica clinica: Titolo antistreptolisinico 116 Ul/mL int. di rifermento <200
S-Protenina C reattiva <1.00 mg/L int. di rifermento <6.00
-diagnostica endocrinologica:
S-TSH-ormone Tireotropo 1.88 mU/L int di riferimento 0.20 - 4.50
S-FT4 Tiroxina libera 16.7 pmol/L int di riferimento 12.0 - 22.0
S-FT3 Triiodo Tironina libera 5.2 pmol/L int di riferimento 3.2 - 6.8

siccome devo ancora adnare dal mio medico curante. Non capisco il significato di questi valori. E' tutto nella norma? Ringraziando per la risposta
Cristiano
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi scuso se le rispondo solamente oggi: il risultato degli accertamenti cui si è sottoposto è nella norma. Cordialità
[#20]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
nn si preoccupi! Grazie mille.. volevo chiederle un altra informazione.. esiste un farmaco un pò più forte rispetto al pantopan 40mg (per curare reflusso)? perchè con questo farmaco nn vedo miglioramenti..
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consideri che il farmaco che sta assumendo è piu' che idoneo per la patologia da lei sofferta. Gli altri prodotti commerciali sono praticamente simili. Sta seguendo una dieta appropriata?
[#22]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ma il mio medico curante mi ha solo detto di nn mangiare cibi pesanti.. per il resto posso mangiare qualsiasi cosa. Lei che dice?
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' sconsigliato l'assunzione di alcol, di the, di brodo, di pomodoro, di frutta acida tranne la clementina, caffè, cibi piccanti
[#24]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
insomma tutto hehe.. ma come condimento per la pasta nemmeno si può il pomodoro?