Russare notturno

Egregio dottore,

Scrivo per conto del mio fidanzato, che come molti è afflitto da tale problema.
E' gia' stato a consulto con un medico che ha diagnosticato deviazione del setto nasale dx e ingrossamento delle "mucose" (non ricordo il termine esatto) tutto cio' aggiunto al fatto che e' anche un discreto fumatore determina questo fastidioso russare soprattutto nella posizione supina.
La terapia consigliata non è stata per niente efficace ( uno spray e delle pastiglie)
Probabilmente immagino ci sara' bisogno di un intervento.
Non mi saprebbe consigliare un vero progìfessionista al quale rivolgermi a Verona? o qualche altro tipo di terapia?
Ringraziando anticipatamente per i consigli che vorrete darmi Vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Alberico Bojano Otorinolaringoiatra, Foniatra 8
Consigli al suo fidanzato di smettere di fumare.
Poi faccia una buona terapia decongestionante ed una RX dei seni paranasali, seguiti da una visita specialistica.
A meno che non abbia una vera e propria deviazione stenosante del setto nasale, il problema su cui lavorare non è questo.
Cordialmente
Dott. A. Bojano

[#2]
Dr. Antonio Di Sorbo Pneumologo 11 1
Credo che prima di un eventuale approccio terapeutico il suo fidanzato dovrebbe sottoporsi ad esame polisonnografico per valutare la presenza o meno di disturbi respiratori sonno-correlati (apnee ostruttive, ipopnee, apnee centrali o semplice russamento...).
Credo che a Verona tale esame possa essere effettuato presso una Unità Operativa di Pneumologia.
Sperando di esserle stato di aiuto
Dott. A Di Sorbo

Dott. Antonio Di Sorbo
Specialista in Malattie dell'Apparato Respiratorio
Dottore di Ricerca in Oncologia Toracica

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Egregio dottore la ringrazio moltissimo, le chiedo gentilmente che tipo di farmaci utilizzare per seguire il suo consiglio di terapia decongestionante.
SEcondo Lei dunque qual'e' il problema? Su che cosa dobbiamo lavorare?

Cordialmente saluto e ringrazio
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara Paziente,
il russamento è sicuramente malattia e fenomeno sociale. Ma non disperi, esistono soluzioni anche non chirurgiche.
La cosa più importante è escludere la presenza di apnee notturne mediante un esame di studio del sonno (polisonnografia digitale domiciliare).
Per qualsiasi informazione può contattare il nostro Centro di Riabilitazione delle Roncopatie. Tel. 054467152

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it