formazione cistica e ispessimento di natura flogistica della mucosa

Salve,
chiedo gentilmente un consulto sul seguente referto di risonanza effettuata dopo due anni da un impianto in quanto spesso riscontro dolore e infiammazione delle gengive relative al 26 e 27 arcata superiore sinistra:
"Riduzione di altezza e di spessore dei processi alveolari nei tratti edentuli; seni mascellari normoaerati con voluminosa formazione cistica a destra e con ispessimento di natura flogistica della mucosa a sinistra".
Mi devo preoccupare? come rimediare?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ci sono motivi per cui si debba preoccupare, Si tratta di una semplice raccolta di muco nei seni mascellari, il tutto risolvibile con una semplice terapia medica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dott. Brunori, quindi sia la cisti che l'ispessimento della mucosa non hanno alcuna correlazione con l'impianto?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una correlazione c'è. Faccia, ovviamente, leggere le immagini della tac al suo Odontoiatra e si rivolga al Medico curante per una cura antinfiammatoria.