Settoplastica

Gentili dottori
Sono ormai passati 9 gg dall'intervento di settoplastica e turbinoplastica ma ad oggi ho ancora scarsa respirazione dal naso
Oltretutto faccio 3 lavaggi con isomar e metto crema gentamicina
Non mi hanno messo gli splint siliconici.ma ho solo tenuto per due gg i tamponi
Ho molto muco e catarro e mi sento tirare i punti
Il controllo avverra fra 15 gg e quindi devo continuare con la crema antibiotica e lavaggi
Al lavoro dovrei tornare settimana prossima
Mentre per fare palestra e corsa devo aspettare ancora?
Anche per ilnuoto in piscina?
Grazie saluti
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, per lo sport deve attendere che sia ristabilita la respirazione nasale. I sintomi che avverte adesso sono quelli tipici del post operatorio ma pian piano svaniranno.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Mi hanno detto che ci vuole 3-4 settimane per riprendere sport
Ma se volessi fare delle camminate leggere e ciclette ?
Volevo sapere se e normale avere ancora muco e qualche volta tracce di sangue
Io cerco di soffiarmi molto delicatamente
Saluti
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Si, è perfettamente normale. In genere 1 mese per riprendere l'attività sportiva. Per la semplice passeggiata nessun problema. La bicicletta la può usare ma potrebbe avvertire qualche fastidio al naso in quanto ancora congesto. Deve evitare i luoghi polverosi
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa
Volevo sapere da lei se e meglio usare spray isomar con acido ialuronico oppure spray acquassal che mi ha consigliato chirurgo
La crema gentamicina la devo mettere tutti i giorni fino alla visita di controllo che faro il 13 aprile
Posso smetterla prima?
Saluti
[#5]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Entrambi i prodotti per lavaggio nasale per adesso vanno bene. La gentamicina è un antibiotico. Le avranno scritto sulla lettera di dimissione per quanti giorni usarla; in genere non più di 2 settimane.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio
Mi hanno scritto di usarla fino al controllo facendo 2-3 lavaggi nasali giornalieri
Sono piu di 2 settimane quasi 3
Saluti