Tonsilla che sanguina

Salve, scrivo per un problema riguardante la mia tonsilla destra.
Tanto tempo fa mi sono accorta di avere delle “placche” biancastre maleodoranti un una sola tonsilla, e mi sono recata dal dottore per chiedere se fossero placche vere e proprie. In realtà il dottore con un bastoncino sterilizzato le ha tolte dicendo che erano delle secrezioni che produce la tonsilla. Queste secrezioni mi vengono spesso e solo li, io le tolgo tranquillamente, ma una tolta circa 15gg fa aveva lasciato un foro rosso nella tonsilla e nella parte che lo circondava era molto rosso e infiammato. Dopo di ciò non c’ho più messo le mani e stamattina sentivo di avere uno di questi accumuli ancora una volta, cosi l’ho tolto e li sotto il foro (lacerazione) ha iniziato a sanguinare e mi bruciava un pochino. Ora dopo un quarto d’ora su quel foro si sta formando una parte bianca. Cosa mi consiglia di fare? All'età di 7 anni mi sono state tolte le adenoidi ma non mi hanno voluto togliere le tonsille perché non davano fastidio. Ora ho 19 anni peso 55kg e sono alta 1,60m.

In attesa di una risposta porgo i miei cordiali saluti.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' necessario un esame clinico delle tonsille da parte di uno Specialista. Probabilmente, li' ove vede il sangue è una lesione traumatica ma è necessario appurarlo. Utile anche un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, lunedì scorso sono andata dal mio medico di base, dopo aver controllato lo stato delle tonsille e visto che effettivamente una sanguina mi ha prescritto 6 giorni di AUGMENTIN, oggi è il 6°giorno che lo prendo ma le mie tonsille sono ingrossate e bruciano e un 36.8 sospetto ma non troppo. Inoltre mi ha prescritto sciacqui con ACTISEPTIC e una visita specialistica che farò il 24 p.v.

In attesa di una risposta porgo i miei cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, non possiamo fare altro che attendere la prossima visita specialistica. Porti a termine la terapia prescritta. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho fatto la visita specialistica. Mi è stato detto che le tonsille per il 90% si stanno auto-demolendo. Per essere sicuro pero mi ha dato da fare dalle analisi in quanto le tonsille potrebbero essere spia per un problema al sistema immunitario, parlando magari di immunodepressione. Ho fatto le seguenti analisi:
VES 6
PROTIDEMIA 7.4
TAS 94
PROTEINA C REATTIVA 1
FATT REUMTOIDE 4
ALFA 1 GLICOPROTEINA ACIDA 71
IG G 1134
IGA 85
IGM 86
COMPLEMENTO C3 135
COMPLEMENTO C4 26
SIDEREMIA 79
FERRITINA 9.48

PROTEINE ESAME ELETTROFOTRETICO:
ALBUMIN 4.5
ALPHA1 0.1
ALPHA2 0.8
BETA 0.8
GAMMA 1.1

ESAME URINE:
COLORE GIALLO
ASPETTO OPALESCENTE
PH 6
GLUCOSIO 0
PROTEINE 10
EMOGLOBINA 0
CORPI CHETONICI 0
BILIRUBINA 0
UROBILINOGENO 0.2
NITRITI ASSENTI
PESO SPECIFICO 1.025

Domani effettuerò l'emocromo e la tipizzazione linfocitaria.
In attesa di una sua opinione se possibile porgo i miei cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Basandomi unicamente su quanto da lei riferito, in mancanza da parte mia di un esame clinico, immagino che la strada da intraprendere consista in un intervento di asportazione delle tonsille. Comunque, segua le indicazioni dello Specialista che la tiene in cura. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve, lo Specialista dopo il risultato della tipizzazione linfocitaria dava come referto "LA MORFOLOGIA E L'IMMUNOFENOTIPO SU SANGUE VENOSO PERIFERICO SONO NELLA NORMA".
LINFOCITI TOTALI (CD45+) 37% DELLA C.T.
LINFOCITI T (CD 3+) 30%
LINFOCITI B (CD19+) 6%
mentre l'emocromo completo era.

GLOBULI ROSSI 4.35
GLOBULI BIANCHI 4.2
EMOGLOBINA 12.5
EMATOCRITO 36.2% *
MCV 83.1
MCH 28.7
MCHC 34.6
RDW 12.3%
MPV 8.13
PDW 15.1%
TROMBOCRITO 0.20%
PIASTRINE 239
%NEUTROFILI 51.3
%LINFOCITI 40.3 *
%MONOCITI 7.04
%EOSINOFILI 0.57 *
%BASOFILI 0.77

Lo specialista mi ha prescritto una cura immunostimolatrice per 3 mesi. Ogni ciclo è composto da:
-10gg Onaka 800 bustine
-10gg Ismigen
-10gg pausa.

ho iniziato adesso il secondo ciclo ma le mie tonsille sono sempre uguali e spesso fanno male e formano secrezioni. Inoltre ho notato che nel trattamento con onaka ho forti dolori alle ossa, stanchezza, debolezza e giramenti di testa, sò che è normale visto che stimolano il midollo osseo ma provo troppo dolore e ho paura che portino a qualcosa di peggio e vorrei fermare qui la cura. Lei cosa ne pensa della situazione?
in attesa di una risposta porgo i miei Cordiali Saluti.

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi dispiace dovermi ripetere ma, senza un esame clinico , non è possibile nè corretto dare una risposta al suo quesito. Dovendomi basare solamente su quanto riportato, sarei propenso ad un intervento chirurgico di tonsillectomia ma questa decisione spetta allo Specialista che la tiene in cura e che conosce il suo caso. Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la sua disponibilità. Le farò sapere come andrà a finire.
Distinti Saluti!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà sapere avere sue notizie