Penarten plus

Il Panarten Plus, integratore alimentare a base di Ginkgo Biloba,
è un antiaggregante?

Quali sono i benefici?

Può essere usato ad esempio al posto della Cardioaspirina che per
controindicazioni dà degli ematomi?

Ho avuto negli anni scorsi ipoacusia percettiva bilaterale limitata
alle frequenze acute e acutissime, più accentuata a dx.
Ma circa 2 anni fa purtroppo ho avuto, ulteriormente, improvvisa
anacusia pantonale di grave entità all'orecchio sx.
Dopo vari D.H. con cortisone, istamina, trimeton e.v., sono stata
dimessa con terapia:
trental 400: 2 volte al di per un mese e per due volte l'anno.

In seguito l'otorino dedusse che questa terapia era inutile e fu
sostituita con cardioaspirin 100 mg ed in seguito sostituita con
Tiklid 250, ma prima l'uno e poi l'altro mi producevano ugualmente
ematomi arti inferiori.
Con ulteriore visita dall'angiologo, quest'ultimo ha sostituito
(il tutto) con Panarten Plus a base di Ginkgo Biloba che pare vada
bene in quanto non mi produce ematomi, ma chiedo:
sarà sufficiente per la mia patologia in quanto a prevenzione?

E' vero che la camera iperbarica sarebbe stata una buona soluzione per me?

Eco-doppler vasi cerebro-afferenti: modesti ispessimenti intimali nella
norma per l'età.
Ipertensione lieve, colesterolo e diabete tipo 2, controllati con terapia
adeguata.

Stesse domande le ho fatte al collega angiologo che mi ha suggerito di chiedere ai colleghi O.R.L.

Attendo una cortese risposta.

Saluti.

Anna Maria anni 65
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La specialità medicinale da lei menzionata è un integratore alimentare a base di gingko biloba. Non è quindi un farmaco. Come ben sa, il gingko è una pianta originaria della Cina e di cui vengono utilizzate le foglie per confezionare dei prodotti parafarmaceutici. é , questa, un'erba curativa cui si riconoscono proprietà antiaggreganti delle piastrine: si utilizza per migliorare la circolazione sanguigna, come antiossidante, per la memoria, la sordità, etc. Fra le controindicazioni, non deve essere assunta insieme a degli anticoagulanti. Poichè tale specialista le è stata prescritta da uno Specialista, credo che, pertanto, possa tranquillamenta assumerla, sperando nel beneficio, nel suo caso. Certamente, il gingko non sostituisce gli altri farmaci da lei descritti: se è necessaria la cardioaspirina e se non puo' farne a meno, questo spetta dirlo allo Specialista che la tiene in cura. Concludendo, si al gingko biloba ma solo se la sospensione degli altri farmaci non comporti dei rischi!
Circa, poi, la camera iperbarica, questa è utile nelle ipoacusie improvvise: importante è che ci si sottoponga in tempi strettissimi dall'insorgenza dell'evento. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le preziose delucidazioni.
Saluti vivissimi