Otite acuta purulenta con perforazione timpano

Salve e ringrazio anticipatamente. Sono un assistente di volo e da anni soffro di otiti medie. Nel 2003 a seguito di un otite, il timpano si è perforato,sono stata curata con antibiotici ma l'infezione non si è fermata quindi l'otorino è ricorso al rocefin. Ho subito un intervento di turbinectomia per risolvere il problema,dopo mesi il timpano si è chiuso. Nel corso di questi anni ho avuto ancora otiti medie ed ora(dicembre 2008)ho avuto di nuovo la perforazione del timpano(sempre orecchio dx,quadrante postero-inferiore).L'infezione,abbastanza purulenta, è passata solo dopo diversi antibiotici,aerosol,gocce ed infine rocefin(ci è voluto un mese per eliminarla).La TAC rocchepetrose dice che AUdx ha un'ipopneumatizzazione delle celle mastoidee che risultano in parte ripiene da materiale essudativo, per il resto tutto nella norma.La mia domanda è:in futuro a cosa vado incontro? Quasi sicuramente dovrò fare una timpano plastica ma poi con il tipo di lavoro che faccio risolvo? Ed ancora posso ritornare a volare con il timpano perforato? Vi ringrazio e mi scuso dell'essere stata troppo lunga ma vi dovevo spiegare il tutto!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, puo' volare con una perforazione timpanica ma questa deve essere assolutamente chiusa.Gradirei sapere se ha dei problemi respiratori nasali perchè, come ben sa, un deficit respiaratorio nasale influisce sulla ventilazione tubarica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Dr. Brunori la ringrazio per la sua celerità. No, non ho problemi respiratori nasali, da quando ho fatto nel 2003 un intervento ai turbinati che erano ipertrofici,con questa operazione il timpano AU DX si è,dopo mesi, richiuso.Da allora non ho più avuto difficoltà respiratorie al naso. Ma ho continuato ad avere problemi all'orecchio DX infatti in decollo ed atterraggio ho dolore e questo mi turba un pò! Quindi potrei ritornare in volo solo dopo la chiusura del timpano? Grazie e buona domenica.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No: Puo' volare anche con la perforazione timpanica. Magari prima del decollo e l'atterraggio usi uno spray nasale decongestionante delle mucose nasali e mastichi gomma americana. La perforazione, pero' và chiusa, per impedire che l'orecchio medio venga a contatto con gli agenbti esterni e per recuperare quella percentuale d'udito che sicuramente nota. Utile, al fine di una valutazione del caso, una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto. Cordialmente