La cura non mi ha dato beneficio, alla 2° visita il medico mi ha detto che non sapeva

Salve Dottore ho 59 anni e dalla scorsa estate ho un abbassamento della voce (specialmente la sera) che a parere del mio medico era provocata dal condizionatore. Ancora oggi il problema non si è risolto, arrivo a sera con poca voce e per parlare devo schiarirmi continuamente la gola, qualche volta con tosse secca. Sono andata (2 mesi fa)da uno specialista che, vedendomi la gola e le narici irritate, mi ha dato una cura con uno spray nasale Aircort e le compresse Rupafin. Non penso che il mio disturbo alla voce sia legato all'allergia primaverile (dato che è nato l'anno scorso) anche se, verso maggio/giugno ho un pò di allergia. Mi ha prescritto anche una endoscopia (è stata fatta a fibre ottiche) da cui non è risultato nulla nelle corde vocali, è tutto nella norma. La cura non mi ha dato beneficio, alla 2° visita il medico mi ha detto che non sapeva a cosa potesse essere dovuta questa disfonia e ha pensato che forse si trattava di corde vocali un pò fragili.... così mi ha prescritto lo spray Clenilexx, le fiale Carnitene e le compresse Zaditen. Dopo 15 giorni di cura il mio problema rimane anzi è peggiorato perche già dal pomeriggio ho poca voce e devo sempre schiarirmi la gola (anche con qualche colpo di tosse) per parlare chiaro. Che devo fare? Mi aiuti..
[#1]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Salve, visto che la visita orl con endoscopia a fibre ottiche è risultata negativa le consiglio di effettuare una visita foniatrica perchè esistono disfonie non organiche ossia non legate a lesioni cordali.
Inoltre le volevo chiedere se soffre di reflusso gastro-esofageo che spesso è la causa della disfonia non sempre evidente alla endoscopia soprattutto nelle forme iniziali.
Cordiali saluti.

Dott. Alfonso Scarpa
Otorinolaringoiatra
Vestibologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.... non soffro di reflusso gastro-esofageo, in attesa di fare la visita foniatrica ci sono medicine che posso prendere? Grazie
[#3]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Salve, mi dispiace ma ogni medicina se necessaria va prescritta dopo una diagnosi, non avrebbe senso dare una terapia medica soprattutto se ne ha fatta una in precedenza senza risultato.
Come le ho già scritto precedentemente faccia prima tutte le dovute visite e poi le sarà data la terapia più giusta per il suo problema.
Mi faccia sapere
Cordiali saluti