Polipi angiomatoso

Salve dottore,
Sono una cantante e sono andata dal foniatra perche ogni volta che canto o faccio degli esercizi vocali rimango afona. La anamnesei del medico è la seguente:
Cantante con disodia e fonastenia. L'esame effettuato con ottica rigida, mostra corde vocali mobile, ipostenica. Se evidenzia, a livello del 1/3 medio della corda vocale destra, in sede marginale, piccolissimo polipo angiomatoso sessile, che si impegna sul margine di chiusura, creando punto di precontatto con difetto di chiusura e fuga d'aria fonatoria, specie sul registro modale. Appaiono molto peggiorati i segni lanringei indiretti di reflusso. Il medico mi ha dato una terapia farmacologica per il reflusso. Silenzio vocale per 15 gg e un controllo tra 3 mesi. Le mie domande sono: Potrà sparire questo polipo?, il medico ha detto che si non sparisce mi fara una fonichirurgia, asportarmi questo polipo? Sono in pericolo di non cantare più? La ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di rimuovere con un intervento di microlaringoscopia la neoformazione diagnosticata. Utile, poi, dopo circa tre mesi dall'intervento, una rieducazione logopedica per imparare ad impostare la voce. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore La ringrazio per avermi risposto, mi dica non canterò più?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perchè è cosi pessimista? Vedrà, con l'intervento chirurgico ed una buona terapia riabilitativa logopedica continuerà a cantare come prima, o ..meglio!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore, grazie per l'incoraggiamento.
Il foniatra, mi dissi che questo tipo di intervento dura tre minuti. Ahime!!! girando per la rete ho trovato che è un intervento che viene fatto in anestesia totale, a questo punto non dura tre minuti? Mi può spiegare meglio la situazione?. La ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Compresa l'anestesia generale (addormentamento e risveglio), piu' o meno la durata dell'intervento chirurgico si aggira intorno alla mezz'ora. Occorre l'anestesia generale in quanto si và ad operare sulle vie aeree-fonatorie e, pertanto, non esiste altro approccio anestesiologico. Attraverso un laringoscopio, si introducono gli strumenti chirurgici (forbici e pinza da presa) utili per l'asportazione in microlaringoscopia per l'asportazione della neoformazione. Potrà immediatamente parlare senza ovviamente urlare o parlare a bassa voce.