Problema faringe

Gentile Dottore,
ho 33 anni, sono un'insegnante quasi ex-fumatrice; avevo già scritto per delucidazioni in merito ad una cisti da ritenzione sulla tonsilla.
Il tutto era partito dal fastidio che avvertivo in gola, nella parte dx; in questi ultimi tre mesi sono stata visitata da due otorini, uno dei quali mi ha sottoposto a rino - laringoscopia, con questo esito (uguale al precedente di 10 mesi fa): LIEVE DEVIAZIONE DEL SETTO A DX; RINOFARINGE LIBERO; TONSILLE INTRAVELICHE CON AMPIE CRIPTE; PICCOLA CISTI DA RITENZIONE AL TERZO MEDIO DELLA TONSILLA DX; LARINGE: MOTILITà CONSERVATA CVV REGOLARI, SENI PIRIFORMI LIBERI; M.T. NORMOCONFORMATE.
Ora il problema è questo: il mio fastidio non è passato, forse direi peggiorato, e viene attribuito, anche dagli otorini che mi hanno visitata all'ansia e ad un pò di reflusso; ho sempre come la sensazione di avere un corpo estraneo in gola, con la necessità spesso di raschiarmela e di deglutire con una sensazione di importante peso. Io sto facendo cura con peptazol 20 perchè so di avere ernia iatale, ma le cose non migliorano, tanto che quasi tutte le notti mi sveglio con cuscino tutto bagnato di saliva, come se sputassi...però non è acida o simili...ora ho cmq prenotato gastroscopia visto che sono 12 anni che nn la ripeto, anche se gli otorini mi avevano detto che non era necessaria.
Ma arrivo al nuovo problema...tutta questa situazione mi porta a controllarmi frequentemente in bocca. L'altro ieri, durante uno di questi miei controlli, ho notato la mia parete in fond nella gola (faringe??) diversa dal solito: non era liscia, ma presentava come delle bollicine rosa-bianche-gialline (insomma di un colore che fatico a definire, ma diverso dal rosa-rosso della gola) di diversa dimensione che non ho mai avuto (e posso assicurarvelo, visto che sono solita fare questi miei controlli). La cosa mi ha mandato nel panico più totale...tanto che in tre giorni ho fumato solo tre sigarette, convinta che si stesse formando qualcosa di serio nella mia gola.
Ieri sono stata dal medico di base ad ordinare gastroscopia e gli ho fatto guardare la gola, ma lui dice che è solo irritata e ciò farebbe pensare proprio a reflusso. Il problema è che il mio medico è nuovo ed è la prima volta che mi guarda la gola...io nn l'ho mai avuta così.
Non avverto bruciore alla gola, se non la mattina quando mi sveglio.
Gentilmente vi chiedo: quando la faringe si infiamma non si limita ad arrossarsi? Sono normali queste "escrescenze" (che si distinguono chiaramente a seconda di dove batte la luce)? Posso stare tranquilla o devo continuare ad allarmarmi? Eventualmente, con la gastroscopia, se c'è qualcosa di serio alla gola si vede? Vi prego aiutatemi, sono impanicata.
Grazie per le risposte che mi vorrete dare.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, comprenda che, senza un esame clinico, non mi è possibile fornirle un parere circa la sintomatologia da lei riferita. Quello che posso consigliarle è di effettuare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Utile anche degli esami emato-chimici: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, toxoplasma, citomegalovirus, HBV, es. urine. E', inoltre, necessario un consulto gastroenterologico con relativo esame esofagogastroscopico. Infine, occorre una valutazione circa la necessità dell'asportazione delle tonsille. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile dottore, grazie per la veloce risposta. Gli esami ematochimici li ho fatti quest'estate, proprio per valutare possibile asportazione tonsille, ma tutto nella norma, il mio otorino consiglia di non asportarle. Nell'occasione avevo anche fatto il tampone: tutto negativo.
Il 15 aprile avrò gastroscopia.
Scusi se insisto, ma quello che vorrei sapere da Lei è questo: cosa potrebbero essere quelle bolle-escrescenze di cui Le parlavo nella faringe? Possono essere indice di infiammazione? Questo perchè, in 33 anni, non mi sembra di averle mai notate.
Grazie ancora.
Un caro saluto.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Nessun dottore mi può dire cosa potrebbe essere?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve comprendere che, in Medicina, l'esame clinico è fondamentale per formulare una diagnosi: una descrizione non è sufficiente per capire la patologia.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie dottore, solo che, siccome sono molto ansiosa, speravo, nel frattempo, di trovare rassicurazioni e di escludere che si potesse trattare di un tumore della faringe, ma solo, eventualmente, di un problema di infiammazione o di micosi.
I miei più cordiali saluti.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo proprio che ci si trovi di fronte ad una patologia tumorale! Probabilmente il tutto è dovuto ad un processo infiammatorio ma, ripeto, il tutto puo' essere verificato solamente con una visita.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie dottore, mi scusi ancora per la mia, probabilmente stupida, apprensione.
I miei più sinceri saluti.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non si deve assolutamente scusare: i suoi dubbi e le sue apprensioni sono piu' che leciti.