Linfoplasmacellulare

ciao sono un ragazzo di 24 anni o fatto una biopsia della adenoide e sul esame istologico mi e risultato frammenti di mucosa rinofaringe con estesa infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare vorrei sapere se si tratta di una cosa brutta da preoccupare o se nel tempo potrebbe creare delle cose brutte aspetto una vostra risposta grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il tutto si riferisce ad un processo infiammatorio cronico a carico del tessuto adenoideo. Se cio' non le comporta difficoltà respiratorie puo' tranquillamente non sottopporsi all'intervento. Utile, semmai, una rx in proiezione laterale del cranio per una valutazione dello spazio respiratorio rinofaringeo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
dottore mi scusi perche l'orinolaringoiatria mi a detto che lo dovrei controllare ogni 6 mesi forse perche o avuto il virus di epstein barr ma questo virus e pericoloso
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
dottore mi scusi perche l'otorino mi a detto che lo devo tenere sotto controllo ogni 6 mesi forse perche o avuto il virus di epstein barr dottore e vero che questo virus fa venire tumori e linfoma poi a gennaio mi e uscito un linfnodo al collo di 4 cm dicono che e reattivo come mai che in tre mesi non e sparito ma quanto tempo ci vuole a scomparire mi scusi di nuovo aspetto una vostra risposta grazie tanto
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se la patologia consiste in una adenoidite cronica, il linfonodo in questione è l'espressione dell'infiammazione. Una pregressa mononucleosi non comporta tumori od altro. Cerchi di stare tranquillo. Comunque chieda al suo Specialista del perchè è necessario che si sottoponga a controlli ogni sei mesi. Attendo notizie in merito
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie dottore non e che questo linfonodo mi e uscito con la mononucleosi e quindi ci vorra' un po' di tempo per sgonfiarsi anche perche e molto grosso di 4 cm io 3 anni fa sono stato operato al setto nasale per una deviazione e anche prima di operarmi mi fecero la biopsia della adenoide e non risulto niente poi quando mi fecero l'intervento mi dissero che l'adenoide non la tolsero perche' non c'era bisogno mentre quando sono andato adesso da questo otorino per linfonodo mi a detto che il linfonodo e reattivo e mi a detto di fare la biopsia alla adenoide per essere piu sicuri perche io non ci avevo il referto di 3 anni fa quando me la fecero in ospedale prima dottore ma perche' tre anni fa non me la tolsero tutta e non riesco a capire perche' mi vuole controllare fra sei mesi dottore ma volendo adesso si puo' togliere tutta e non avere piu problemi oppure e meglio rimanerla infine posso stare tranquillo che si tratti solo di una semplice adenoide e che non si trasformi in un altra cosa grazie ancora dottore
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, non conoscendo personalmente il suo caso, non avendo la possibilità di un esame clinico e di visionare tutta la documentazione in suo posseso, mi è impossibile darle un parere specifico. Personalmente, basandomi solamente su quanto da lei riferito, avrei asportato il tessuto adenoideo ma, ripeto, è bene che ogni suo dubbio ed interrogativo lo faccia presente allo Specialista che la tiene in cura. Se di tessuto adenoideo si tratta, certamente non avverrà alcuna trasformazione.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
la ringrazio distinti saluti
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi renda consapevole di cio' che le dirà il suo Specialista in merito