Ho fatto una flebo di calcio, poi sto assumendo 2 compresse al giorno di orotre 500 mg + 400 ui

Egregio, Dott. sono una signora di 65 anni.
Se facendo la cura per l'osteoporosi di calcio carbonato e soffrendo di Cupololitiasi vorrei sapere se può peggiorare la Cupololitiasi e quale potrebbe essere la causa scatenante delle vertigini.

Ho vertigini, nausea, soffro di artrosi un pò diffusa ma in particolare dolore lato destro orecchio e al collo. Ho fatto più volte manovra liberatoria e prendo compresse di Microser.

Ho fatto una flebo di calcio, poi sto assumendo 2 compresse al giorno di Orotre 500 mg + 400 UI compresse per Osteoporosi su Area di Ward.

Tiroide con noduli – Eutirox 75 mg

Ipertensione arteriosa
Tenormin un quarto la matt. e Norvasc 5 mg il pom..
Picchi alti e bassi di pressione che peggiorano dopo cure di cortisone poiché sono allergica ai Fans. A volte ho assunto gocce sotto la lingua di Nifedicor.

Artrosi
Dona e Tachipirina quando ho dolore alla colonna vertebrale.
Spondiloartrosi L4-L5. Cervicalgia e lomosciatalgia.

Sono stata operata circa un anno fà di stenosi del viscere per diverticoli e purtroppo non ho risolto la stipsi e prendo spesso lassativi o purghe altrimenti non riesco ad evacuare le feci e sento dolore. Prendo antibiotico Normix ogni mese.
[#1]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Salve, innanzitutto bisogna dire che nella stragrande maggioranza dei casi la labirintolitiasi è idiopatica ossia non vi è una causa apparente. In realtà siamo noi a non aver trovato ancora le cause specifiche.
Sono tanti gli studi e le ricerche in tal senso e nel suo caso specifico interessante è il seguente articolo recente:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18391565?ordinalpos=2&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DefaultReportPanel.Pubmed_RVDocSum

Questo articolo, come altri, spiega come non è la terapia con calcio ad essere correlata alla labirintolitiasi ma l'osteoporosi stessa.

Per altro lei dice di essere ipertesa e di essere affetta da tireopatia che sono altre 2 situazioni spesso correlate alla labirintolitiasi e oggetto di ricerca.

Quindi mi sento di dirle di non aver timore della terapia che sta assumendo che per altro è importante per tutti i problemi che l'osteoporosi comporta e che lei sicuramente conosce.

Cordiali saluti

Dott. Alfonso Scarpa
Otorinolaringoiatra
Vestibologo