Perforazione timpano

Gentili Dottori,

all'eta di 17 anni nel pulirmi l'orecchio con un coton fioc mi sono forata un timpano.

Da cio' mi derivano disturbi di equilibrio o meglio, su strade con curve o salendo, ad esempio, sul camper non perfettamente in piano, mi si sviluppano forti mal di testa con nausea.

Ho sentito della possibilita' di ricostruire il timpano forato !!

E' questa la soluzione o devo tenermi a vita i disturbi citati ??

Grazie

Mirella Mazza
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
gentile utente, il fatto che sviluppi tale sintomatologia solo mentre si trova in auto, potrebbe trattarsi di cinetosi e non essere direttamente collegata alla perforazione timpanica da lei riferita, inoltre per quanto concerne la possiblità di effettuare un intervento di miringoplastica, ciò è possibile, servirebbe per evitare possibili infezioni dell'orecchio medio. Le consiglio una valutazione ORL ed esame audiometrico per la programmazione ti tale risoluzione chirurgica.
cordiali saluti

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Luigi Califano Otorinolaringoiatra, Foniatra 82 1
Concordo pienamante con quanto suggerito dal Collega dott. Capra: ne segua i consigli.
Dottor Luigi califano

Luigi Califano

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

grazie per la prontissima risposta !!

Saluti
M.Mazza
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara Paziente,
l'opportunità di porre rimedio a perforazioine della membrana timapnica è routine chirurgica otorinolaringoiatrica. Le consiglio visita dal Suo otorino di fiducia, con otomicroscopia, esame audiometrico e TC orecchio medio senza mezzo di contrasto preoperatoria.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#5]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
Gentile Signora Mirella,
i disturbi vestibolari da lei riferiti sembrerebbero legati ad una cinetosi, cioè ad un ipereccitabilità del sistema vestibolare in determinate situazioni (in automobile, in nave, in aereo, ecc..)
Diversa è la persistenza di una perforazione timpanica da tanti anni, che comunque richiederebbe un trattamento chirurgico , sopratutto se vi è anche ipoacusia.Inoltre la perforazione timpanica espone al rischio di otorrea ricorrente (infezioni ricorrenti dell'orecchio) con impossibilità a bagnare l'orecchio.
In conclusione, vista la sua giovane età, le consiglio una visita ORL da un chirurgo otologo al fine di valutare l'opportunità di un intervento di miringoplastica, che le consentirebbe di potere bagnare l'orecchio se fà sport acquatici, di udire meglio, di evitare eventuali infezioni ricorrenti all'orecchio.
A proposito se decidesse di non operarsi si ricordi che non và usato il coton fioc ed eviti di bagnare l'orecchio con la perforazione timpanica (non immergere al testa sotto l'acqua in mare o piscina).
Rimanendo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti invio cordiali saluti.
Dott. Antonio Frisina

Dott Frisina Antonio