Un pochino la pressione alta, però la dottoressa ha detto

Scrivo perchè mia mamma dopo una settimana di raffreddore e tosse ieri sera si è vista uscire sangue dal naso. Dopo 20 min ha smesso. La notte dopo un colpo di forte tosse è riuscito sangue....molto..questa mattina siamo andati al p. soccorso dall otorino, il quale ha detto che il sangue fuoriusciva da un buchino che era nella parete della narice destra. mamma mi ha raccontato che non ha capito bene cosa gli hanno fatto, gli dicevano che aveva una varice, che hanno bruciato.. poi ha sentito che gli hanno tipo raschiato il naso cn dei tamponi lunghi, e poi ha sentito come se gli avessero spruzzato qualcosa. Dopodiche hanno applicato un tampone grosso nel naso che deve togliere fra 3 giorni. Il problema è che nei 5 min che ci hanno fatto attendere dalla narice usciva gualche goccia di sangue...loro hanno detto di lasciare cosi, se la situazione torna ad aggravarsi cn sangue puro e forte di tornare da loro. Adesso siamo a casa, e ogni tanto ha delle perdite rosa dalle narici. e si vede che il tampon e che ha anche esternamente al naso come protesione è bagnato di sangue. Deve prendere augmentin inoltre il medico di famiglia ha prescritto un coagulante x epistassi e sciroppo x tosse. E' risultata avere un pochino la pressione alta, però la dottoressa ha detto di aspettare di prendere medicine x la pressione. Prima vediamo come va cosi.
La mia doanda è questa:PERCHè ESCONO ANCORA QUESTE GOCCE ROSA?dobbiamo ritornare al p. soccorso? SIAMO SICURI CHE DA UN MOMENTO ALL ALTRO NN RIESCA IL SANGUE VIVO? ULTIMA COSA...COME FA MAMMA A DORMIRE?DICONO DI STARE ERETTI CN LA TESTA...:(((( grazie x la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto voglio tranquillizzarla su quel sangue che vede sul tampone: non si tratta altro che di un drenaggio del tampone, ovvero di muco che pian piano diventa sempre piu' chiaro. In questi giorni è bene tenere sotto controllo la pressione arteriosa e chidere un consulto Cardiologico per la necessità o meno di una terapia farmacologica. Per quanto riguarda il problema del dormire, per comodità, è bene che usi due cuscini. Idonea la terapia farmacologica prescritta. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta.
Oggi mamma sembra stare meglio...ma siccome ho paura di una nuova epistassi non mi tranquillizzo...per il tampone stò infatti notando il fatto del drenaggio.
Per il discorso della pressiona il medico di famiglia ha detto che adesso si valuta male, perchè magari l agitazione influisce e anche il fatto di avere avuto l epistassi. Però ha anche detto che fra qualche gg controlliamo la pressione perchè l epistassi potrebbe essere stata causata anche dalla pressione. prima vuole vedere cosi come procede...che ansia! Comunque grazie mille Dottore.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Voglio tranquillizzarla: finchè sussiste il tamponamento, non si puo' verificare alcuna emorragia nasale. Quello che si vede uscire dal tampone è solo un drenaggio. Certamente, una volta effettuato lo stamponamento, è bene che la Signora si sottoponga ad una visita cardiologica con un momitoraggio della pressione arteriosa per 24 ore.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio ancora. Già che scrivo vorrei avere, se possibile, altre delucidazioni.
Domani mattina devo portare mamma alla clinica chirurgica per le 9.30 dove dovrebbero effettuare lo stamponamento.
Mi sà dire se sarà fastidioso? e se con lo stamponamento si ha nuovamente sangue come procederanno i medici? perchè è soprattutto quando mamma sta in piedi che si verificano alcuni versamenti costituiti da gocce rosee.
inoltre l' altro giorno ha avuto un piccolo versamento roseo anche dall occhio, sempre parte del tampone.sono impressionata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cara Signora, comprenda che sono imbarazzato nell'esprimere un parere basandomi solamente su cio' che qui descrive. Se non è stata utilizzata della garza per il tamponamento, non credo che il tutto avverrà con dolore. Comunque, lo stamponamento verrà effettuato in una idonea Struttura e, pertanto, cio' la deve tranquillizzare. Poi, mi raccomando, faccia visitare la sua Mamma da un Cardiologo per una valutazione della pressione arteriosa.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Va bene.
Mi spiace averla messa in difficoltà, e le chiedo scusa per queste mie paranoie.
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non deve assolutamente scusarsi ma solamente comprendere che non è facile, in Medicina, esprimere un parere senza la visione degli esami clinici e strumentali ma, ancora di piu', senza una visita diretta del Paziente. Auguro alla sua Mamma di risovere quanto prima i suoi problemi di salute. Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
siamo stati questa mattina alla clinica per lo stamponamento.
L estrazione è andata bene, esce ancora qualche gocciolina di sangue ma il Dottore ha detto che cosi come è adesso va bene, che deve comunque continuare fino alla prossima visita l' antibiotico e mettere argotone 3 volte al giorno per 5 giorni, e non soffiarsi il naso.Purtroppo avendo la tosse deve accompagnare un pò il tossire.
La prossima visita per vedere se tutto è sistemato correttamente è per il 14. Alemeno con il setto nasale "guarito" controllano se non ci sono altre piccole lesioni causate dal raffreddore, e inoltre, visto che mamma ha riferito di soffrire di secchezza nasale quando dorme, il medico si occuperà anche di questo fattore. Per la pressione il Dottore non glielà misurata. Domani chiamiamo il medico di famiglia anche se però ci aveva detto che la pressione la controllerà a fine della terapia prescritta. Per adesso deve mangiare poco saporito.
Io la ringrazio inoltre posso avere un chiarimento? ma la varice bruciata rischia di riaprirsi oppure è "attappata definitivamente"..perchè non ho chiaro il sistema di bruciatura. Grazie ancora Dottore, è estremamente gentile.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non è detto che conuna causticazione di una varice il problema si risolva definitivamente. Per questo, si preferisce eseguire uno scollamento della mucosa nasale: in questo modo si ottiene una frammentazione di quei vasi del setto che possono arrecare delle epistassi. Ovviamente, ho descritto il tutto con termini non proprio scientifici. Assolutamente necessario un monitoraggio della pressione arteriosa per 24 ore!
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore, sono di nuovo a scriverLe in quanto oggi, 2 giorni prima della visita prevista in ambulatorio, questa mattina mamma ha riavuto una perdita di sangue dal naso, per fortuna lieve di sole poche gocce. Siamo riandati al p. soccorso, hanno analizzato la narice. Hanno detto che la pressione non importava al momento controllarla perchè l' accaduto non desta preoccupazione pressione ma causa raffreddore )
Nel foglio che hanno rilasciato cè scritto:
anamnesi: riferite epistassi recidivanti già causticata e tamponata.
esame: lesione mucosa del corpo turbinato inferiore a sx lievemente gemente dopo stimolazione.
Se può darmi una spiegazione un pò più alla mano per capire meglio, dato che al p. soccorso non cè verso di parlare col medico..mi dicano: sua mamma è maggiorenne...quindi....cmq...a mamma hanno detto che nella mucosa ha dei pallini rossi di sangue, probabile stamani le gocce siano uscite da uno di questi. Gli hanno applicato una garza che si scioglie da sola e molta crema. A me sembra che non si finisca più qui :( vedo cmq mamma che è tranquilla a differenza mia.
Grazie Dottore
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi pare di capire che quelle gocce di sangue fuoriuscite dalle narici, non siano dipese da un aumento della pressione arteriosa ma da un raffreddamento. Cerchi, quindi, di essere tranquilla e di attendere serenamente la prossima visita specialistica. Cerchi di non trasmettere la sua ansia alla Mamma: non è nulla di grave!
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dottore...posso farle una domanda abbastanza inquietante? ho letto su internet un articolo riguardante epistassi..tutti mi dicono di non mettermi a fare ricerche perchè si trova scritto di tutto e mi impressiono ancora di più...c' era scritto che l epistassi può metere a repentaglio la vita dell uomo!!!!! questa non mi ci voleva....più che andare al p. soccorso che deve fare una persona!
Grazie ancora.. se la scoccio con le mie paranoie me lo dica senza problemi, sò che divento una osssessione poi.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non riesco a comprendere la sua ansia: non ci troviamo di fronte ad alcuna patologia che possa comportare un pericolo per la vita. Generalmente, in occasione di una cospicua fuoriuscita perdita di sangue dal naso, quello che si deve fare è eseguire un tamponamento nasale con delle sigarette di garza bagnate di acqua ossigenata o di un coagulante. Misurare la pressione arteriosa. Ovviamente necessaria una visita specialistica per appurare la causa dell'epistassi. Cordialmente
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore,
non sò come ringraziarLa, è stato veramente gentile a rispondere alle mie domande.
Domani mattina andiamo alla visita, vediamo cosa dice il Dottore.
Scusi la monotonia ma grazie ancora!!
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottore,
questa mattina siamo stati alla visita di controllo. Hanno estratto la garza perchè non si era ancora sciolta da sola e iniettato argotone. Misurata la pressione è ottima. La mucosa del naso appare sempre debole, ma non c'è nessuna patologia che possa preoccupare. Lunedi dobbiamo tornare per il controllo, sperando che da qui a lunedi non esca di nuovo sangue, dato che mia mamma ha sempre questa tosse e a volte starnuti; se cosi fosse come da prassi si ritornerà al p. soccorso.
Deve mettere argotone.

[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se è stato prescritto l'argotone, ovviamente deve instillarlo nelle narici: in caso contrario non faccia usare alcun farmaco senza una indicazione medica.
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Si sim l' argotone è stato prescritto dal Dottore, le ha detto di insillare per due volta al giorno mezzo musurino del contagocce. Il naso quindi adesso è libero.
Grazie Dottore.
[#18]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Si sim l' argotone è stato prescritto dal Dottore, le ha detto di insillare per due volta al giorno mezzo musurino del contagocce. Il naso quindi adesso è libero.
Grazie Dottore.
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Bene! Cerchiamo di essere ottimisti e... in bocca al lupo!
[#20]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Si. Crepi!! ^^
[#21]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore martedi 19/5 mamma è stata al controllo. Il Dottore ha detto che ha la parete interna sinistra ( della narice sinistra) molto delicata, fine. I capillari si stanno restringendo, la parte quindi sta meglio, anche se ha ancora delle crosticine, che non ha tolto. Gli ha prescritto una crema da mettere perchè mamma gli ha riferito di avere alla sera secchezza nasale eccessiva, al punto di sentire dolore. La crema purtroppo dalla ricetta non riesco a capire come si chiama..mi sembra abbia a che fare con rinopatia..e di mettere l' argotone una volta al giorno.
Ha spiegato che il sangue a mamma gli usciva proprio da questa parte di mucosa, e sinceramente ha detto di non rimaerci male se dovesse riavere una epistassi perchè ci può stare, comunque sembra stia andando tutto bene.
Inoltre ( dato abiamo una casa in montagna a 1200 mt ) ho chiesto se mamma può andarci e mi ha detto di si. Ho chiesto perchè sò che a volte l altitudine può causare dei disturbi, che sinceramente mamma non ha mai avuto.
Adesso la saluto..ringraziandola ancora per la sua cordialità.
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Spero proprio per la sua Mamma che possa finalmente aver risolto il problema. Cordialmente