Ho fatto dei cicli di antibiotico di cefixoral e augumentin senza nessun cambiamento

E' da circa un anno che ho fastidiosi mal di gola. Ho fatto più volte il tampone faringeo che ha sempre dato come esito lo stafilococco aureo. Ho fatto dei cicli di antibiotico di Cefixoral e Augumentin senza nessun cambiamento. Ho ripetuto per la terza volta il tampone allegato di antibiogramma:
CEFTRI +++
CEFTAZ +++
CEFOTA +++
NETILM +++
CIPROF ++
TRIMET ++
CLARIT ++
LOMEFL ++
AMOXIC +
AMPICI 0
Il medico mi ha prescritto il Rocefin, secondo voi è una terapia efficace? Non è possibile che lo stafilococco si debelli da solo? C'è possibilità di trasmissione? Grazie anticipatamente per l'attenzione!
Stefania
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'antibiotico prescritto dal suo Medico è idoneo. Esegua, quindi, la terapia secondo le modalità prescritte e ripeta a distanza il tampone. Come per tutte le faringiti batteriche, è bene curare per evitare delle ipotetiche complicanze. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente! Volevo sapere inoltre se è possibile trasmettere il batterio per vie orali e come potrei aver preso il batterio. Grazie ancora!
Stefania
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, la trasmissione del batterio puo' avvenire attraverso la saliva, quindi, con il contatto con una persona affetta dalla stessa patologia.