Rinofaringite, adesso eliminiamo il fumo, aiuto

salve ho gia chiesto un consulto in merito ma non riesco a trovarlo.
scusate quini il doppio post.
è da due mesi che soffro fi muco alla gola, gola arrossata.
inizialmente il problema era un "tappo" di muco nel retrofaringe
che si è sciolto.
Tuttavia persiste gola arrossata e muco denso ma non più bianco, bensi trasparente.
ieri sono stato dal mio allergologo che oltre a smettere di fumare mi ha consigliato di assumere gli antistaminici solo al bisogno, poichè essi causano una maggiore densità del muco.
A questo punto l'allergologo mi ha suggerito delle bustine di mucolitico da prendere.
Mi ha anche prescritto avamys spray la sera prima di andare a dormire, e flantadin una compressa al giorno per 3 giorni e mezza per due.

tuttavia non vorrei ritrovarmi con la gola piena di muco sciolto un'altra volta.
ritengo invece che la sigaretta adesso sia la causa del persistere dell'infiammazione e del muco.
Vorrei quindi chiedere qualche consiglio.
come posso in rendere più liquido il muco (che si attacca è fastidiosissimo) e disinfiammare la gola, senza trovarmi a ingoriare muco tutto il giorno?

Inoltre ho realmente bisogno di un aiuto farmacologico per sostituire la sigaretta.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendo personalmente il suo caso e dovendomi basare su quanto da lei qui descritto reputo idinea la terapia farmacologica prescritta e non ritengo opportuno aggiungere altro. Non spenda soldi per l'acquisto di presidi che aiutino a smettere di fumare: l'unico modo per farlo è avere la forza di volontà! Comprendo benissimo, anche se non sono un fumatore, l'astinenza alla nicotina ma, considerando la sua età, deve pensare al suo futuro! Si voglia bene!Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie, un'ulteriore domanda, di antiinfiammatori ne abbiamo provati tanti ma niente,non ne esisto uno che funzioni al 100% e basta? sono sfinito.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Magari si avesse a disposizione un farmaco che desse dei risultati di guarigione al 100%!
[#4]
dopo
Utente
eh beh sicuramente, ma nel mio caso siamo allo 0 assoluto.
dimenticavo lavoro da poco allo sportello di una banca, la prima cosa che ho chiesto al medico generico era se si potesse trattare di mononucleosi.
lo ha escluso semplicemente "toccando la milza", mi ha fatto comunque fare degli esami del sangue e sembra tutto ok. quello che mi crea un dubbio è saranno quelli gisti?
vabe, rischio veramente di diventare isterico, mi tengo io mio bruciore di gola piuttosto che ricominciare a vedere medici e allergologi e pneumologi.
ho speso un capitale. e ad oggi la gola continua a darmi problemi.
a questo punto non so se si tratta della fase finale di una rinofaringite, se l'infiammazione è nuova se passa, fra 7 giorni parto, e buona notte.
scusi lo sfogo.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente un viaggio non potrà che giovarla, specialmente se si recherà in una località marina. Gli esami per accertare una mononucleosi sono il citomegalovirus e l'HBV. Buon viaggio!
[#6]
dopo
Utente
questa mattina mi sono svegliato con un po' meno di infiammazione e un po' + di difficolta a deglutire, (sento come se ci fossero dei sassi che rotolano nella gola).
inoltre una strana sensazione di spossatezza/euforia/rinc...mento.
davvero non so che fare.

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A parte dei gargarismi con coca-cola, non faccia niente e non pensi piu' alla sintomatologia. Ci risentiamo al ritorno del viaggio.
[#8]
dopo
Utente
sono d'accordo con lei, ma ora sto con una febbriciattola fissa.
oggi il medico mi ha addirittura prescritto degli antibiotici vedendomi con la gola arrossata.
prendo questo e basta.
domani purtroppo lavoro, vorrei svegliarmi bene.
speriamo.