Cistoadenolinfoma

Ho riscontrato mesi fa un nodulo vicino all'orecchio, che mi provoca forte dolore alla parte destra del volto (occhio, orecchio, nervi facciali). Ho assunto antiinfiammatori e antidolorifici, l'ultimo prescrittomi è l'Efferelgan-co. Ora acnhe se sembra banale mi è impossibile persino utilizzare l'auricolare del cell (girando per lavoro), e appoggiare o premere la zona dove è situato il nodulo. Riporto sotto l'esito dell'ecografia prescrittami dal mio medico di base. Premetto che prima dell'ecografia sono stata alla asl da un otorinolaringoiatra, il quale guardando dove è posta la ciste, mi ha consigliato di andare da un chirurgo maxillofacciale. Non so più cosa fare, chiedo il vostro aiuto. Vi ringrazio per l'attenzione e Vi auguro buon lavoro. Saluti. Rosy
Esito ecografia:
In corrispondenza del profilo superiore della ghiandola parotidea di destra è riconoscibile modularità ipoecogena di circa 7.5 mm di diametro massimo, con segnali vascolari nel suo contesto; altra piccola modularità (5,2 mm) con analoghe caratteristiche è riconoscibile in sede intra parotidea, un poco più caudalmente. Tali reperti sono riferibili in prima istanza a linfoadenopatie iperplastiche reattive (in diagnosi differenziale va comunque posto il cistoadenolinfoma).
[#1]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Le consiglio di effettuare un agoaspirato della neoformazione: l'esame citologico relativo potrà dirimere i dubbi circa la natura della lesione; per quanto riguarda la eventuale terapia chirurgica, questa si esegue sicuramente presso qualsiasi reparto ospedaliero orl con esperienza nella chirurgia della parotide.
Rimanendo a sua disposizione, le invio i più sentiti saluti
Massimiliano forino

Dott. Massimiliano Forino

[#2]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Rosy,

mi trovo senza dubbio in accordo con il collega Dr. Forino.

Molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#3]
Dr. Stefano Paulli Chirurgo maxillo facciale, Gnatologo, Medico estetico 52
Buongiorno Sig.ra Rosy; sono chiaramente in linea con i colleghi che mi hanno preceduto, l'agobiopsia (esame assolutamente mininvasivo e praticamnte indolore) è essenziale per l'iter diagnostico terapeutico iniziale delle neoformazioni parotidee.
In aggiunta Le consiglierei comunque di eseguire una TC con mezzo di contrasto cervicale e delle logge parotidee per meglio studiare la lesione, in vista comunque di un eventuale intervento chirugico
Cordialità
Stefano Dr. Paulli

Stefano Dr Paulli

[#4]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
Cara signora Rosy, In merito alla diagnostica per immagini considero più dettagliata ed attendibile l'esecuzione di una RMN delle ghiandole parotidi e del collo con gadolinio al posto della Tc anche perchè aiuta a studiare più precisamente i rapporti delle neoformazioni con il nervo facciale .
Cordialità
Aurelio d'Ecclesia

aurelio d'ecclesia

[#5]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Signora,
naturalmente tutto quanto scritto dai miei Colleghi e' giustissimo. Sicuramente la FNAB (agoaspirato) e' quanto di piu' dirimente possa esistere; tuttavia data l'esiguita' e la duplicita' delle lesioni propendo per la prima ipotesi (linfadenite reattiva).Pertanto rinvierei gli esami suggeriti proponendo una seconda ecografia (da eseguire dopo una terapia antiflogistica) per controllare la persistenza o la variazione delle immagini

dott. M. Morandi

[#6]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara Paziente,
l'agoaspirato è necessario per iniziare ogni percorso terapeutico.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it