Il problema del russare possa essere legato al reflusso che ha creato questa infiammazione oppure

Buongiorno, è da qualche mese che mi dicono che la notte russo a volte anche forte, cosa che non avevo mai fatto prima tranne in rari casi in cui ero molto stanco.

Ho 31 anni sono 4/5 Kg in sovrappeso e l'anno scorso ho avuto un forte reflusso gastroesofageo oggi scomparso dopo una cura (tranne ancora casi sporadici) però da quando ho avuto questo reflusso mi è rimasta quella sensazione di muco retronasale che ingoio sempre ed anche una sensazione di bruciore in gola ed in generale alla trachea che sento gonfia ed infiammata tanto che avverto anche un fastidio alle orecchie quando ad esempio sbadiglio a bocca molto aperta.

Mi chiedo se il problema del russare possa essere legato al reflusso che ha creato questa infiammazione oppure ad una sinusite. Grazie

[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Sicuramente si! Sono note le relazioni tra GERD (malattia da reflusso gastro esofageo) e roncopatie.
Dunque curi il reflusso e vedrà che i disturbi passeranno.In caso di persistenza sappia che per un corretto inquadramento dei disturbi del sonno è necessario sottoporsi a POLISONNOGRAFIA. Tale esame serve tra l'altro a verificare l'esistenza di eventuali apnee che meritano specifico trattamento. Circa l'ipotizzata sinusite è consigliabile una visita specialistica...
Cordiali saluti,
dott. Morandi

dott. M. Morandi

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
il peggioramento del russare va inquadrato correttamente nella sua entità ancorchè nelle cause, ovvero escludere la presenza di apnee ostruttive del sonno. A tal fine Le consiglio polisonnografia urgente, vista la Sua giovane età, che consiste in studio cardio-respiratorio del sonno. In linea di massima il reflusso rientra comunque fra i fattori predisponenti alla malattia da russamento notturno. Interessante sarebbe stabilire con visita ORL presso Centro Specializzato in medicina del sonno se vi siano siti di ostruzione al passaggio dell'aria nel naso e nella gola. Il russare, malattia emergente come sindrome e disturbo sociale del partner, per esser risolto senza interventi chirurgici deve prima esser attentamente stadiato.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it