Problemi al naso/gola e ora orecchio

Buongiorno,
da qualche mese ho dei problemi continui al naso e alla gola.
Ho iniziato in marzo trovando diverse volte tracce di sangue nel catarro la mattina, catarro che sentivo provenire dal naso.
Continui fastidi alla gola, bruciore, e così via.
A maggio sono stata dall'otorino che mi ha trovato nella narice sinistra una varice e mi ha spiegato che il poco "spazio" non mi consente di respirare bene e causa questa infiammazione persistente al naso / gola.
Mi ha prescritto per il sanguinamento tegens e emofix per tre mesi, dicendomi che non posso prendere altro finché non risolvo il problema del sanguinamento.
Sto facendo la cura e in effetti ultimamente non trovo le tracce di sangue.
Mi sembra di avere meno catarro la mattina negli ultimi giorni, eppure il naso si comporta in modo strano.
Durante il giorno è quasi sempre "libero", anche se in effetti sento che dalla narice sinistra respiro meno.
La sera, prima di andare a dormire, mi si tappa la narice destra... ? cosa che non riesco a capire.
Quindi la mattina mi sveglio quasi sempre con bruciore alla gola.
Nelle scorse settimane ho avuto problemi all'orecchio destro, dolore alla deglutizione (non particoarmente forte) e prurito. E' passato da solo dopo due giorni per presentarsi però ieri.
Non è un dolore forte, un fastidio alla deglutizione e una sensazione intermittente come di "pressione" sull'orecchio.
Sto iniziando un po' a preoccuparmi che questo stato infiammatorio si stia estendendo.
A settembre prenoterò di nuovo una visita come suggerito dall'otorino.
Ma nel frattempo trovo abbastanza fastidioso convivere con questi sintomi, che girano tra naso, gola, orecchio.

avete qualche consiglio da darmi?
(purtroppo sono fumatrice, circa un pacchetto al giorno e sto cercando di limitare / smettere).

grazie mille

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di chiedere un Consulto presso l'Ambulatorio Otorinolaringoiatrico del Policlinico Universitario di Milano. Il tutto potrebbe dipendere da una sindrome da ostruzione nasale per deviazione del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati. Cio' potrebbe determinare uno scolo di muco dal naso verso la gola e verso l'orecchio, attraverso la tuba di Eustachio. In attesa della prossima visita puo' utilizzare un qualsiasi spray nasale a base di zolfo.Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
L'otorino che mi ha visitato qualche mese fa non mi ha detto niente a riguardo. Comunque prenoterò una nuova visita, anche se temo ormai andrà dopo le "ferie".

Una domanda "strana".
Mi è capitato di trovare nel muco retronasale o soffiandomi il naso delle "ciglia". Sono proprio come le ciglia degli occhi :P.
Non mi era mai capitato e mi è sembrato strano essendo successo 3-4 volte..
E' normale?

grazie
cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quello che lei osserva nel muco nasale non è normale. A distanza non comprendo di che cosa possa trattarsi. Utile anche per questo che si sottoponga nuovamente ad una visita specialistica, ovviamente dopo le ferie. Buone vacanze
[#4]
dopo
Utente
sicuramente ci andrò!
Mi è capitato 3-4 volte in tutto..
è strano.. ma preoccupante?
(le cose strane mi preoccupano :P)

grazie!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo ci siano motivi di preoccupazione: nella peggiore delle ipotesi, quello che osserva, potrebbe essere una forma di micosi (funghi) , ma solamente attraverso un'accurata visita si potrà venirne a capo. Buone vacanze