Glossite? gola infiammata.....

Buonasera dottori,
comincio nel dirvi che ho avuto dei rapporti a rischio.
Da diverso tempo soffro di irritazioni alla gola con prurito come se fossi allergico a qualcosa e sul lato dx/sx della lingua sono comparse delle striature bianche o bollicine bianche spesse che si spostano e scopaiono.
Il medico curante mi ha segnato un tampone alla gola dal quale è risultato streptococco alfa emolitico e mi ha consigliato del supradin e sciacqui con acqua e bicarbonato e ho finito da poco un cura antibiotica di 5 gioni e oggi ho fatto nuovo tamppone. Ho timore di aver contratto l'hiv o avere un tumore la mia gola è sempre rossa e spesso tendo a sciarire la voce.
Vi prego ho bisogno di un consiglio e un buon medico a roma dove potrei essere seguito per avere un quadro clinico completo per evitare di diventare matto e rendere la mia vita piena di complessi e pesante per le persone che mi sono intorno.
Grazie per il tempo dedicato e buon lavoro.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
lo streptococco alfa emolitico è un normale commensale della nostra faringe e non richiede alcun trattamento. Le "striature" o le "bollicine" cui si riferisce andrebbero valutate da un otorinolaringoiatra o da un odontoiatra, tenendo comunque conto che la zona della lingua interessata è sede di tessuto linfatico.
Non trascuri la situazione gastrica, perché un eventuale reflusso potrebbe essere la causa della sua faringite.
Si sottoponga dunque a questi controlli.
Stia sereno e ci faccia sapere.

Vincenzo Marcelli

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Concordo con il dott. Marcelli sull'utilità di una valutazione specialistica anche nell'ipotesi di una malattia da reflusso.

dott. M. Morandi

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta.
Non vi nasconddo che il continuare a controllare la mia bocca rischia di farmi diventare pazzo. Il 3 gennaio ho la visita con l'otorino e spero di non ricevere brutte notizie. Sotto la lingua noto delle macchie grigiastre e forse suggestionato dalle immagini prese in internet ho paura si tratti di leucoplachia. In qualsiasi caso vi farò avere maggiori info dopo la visita con lo specialista. Nel frattempo vi ringrazio e auguro a tutti un buon 2007.
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
per fugare ogni dubbio si sottoponga a test HIV. E tenga conto che in linea di massima le leucoplachie non sono dolenti.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottori,
ho finalmente ritirato il test hiv e risulta negativo, a qusto punto orrei concentrarmi sul problema della mia lingua e qusta sensazione di spossatezza che accompagna le mie giornate. le striature bianche sono aumentate e sul dorso della lingua è sempre più pronunciata una patina bianca fastidiosa. L'otorino della USL mi ha diagnosticao una probabile candidosi della lingua segnandomi DIFLUCAN da 100 mg. 1 pasticca al giorno per un mese.
Ho iniziato la terapia 6 giorni fà ma a tutt'oggi nessun miglioramento. Non ho mai sofferto di problemi simili e anche se indolori mi danno molti pensieri. Mi è stato consigliato di andare da un dermatologo per approfondire il problema e cercare di fare una iagnosi più precisa. Ho diverse foto della mia lingua anche perchè essendo una situazione che spesso cambia capita che i medici non vedano nulla in alcuni giorni. Per il mio stato ansioso sono 5 giorni che non riesco a riposare bene e il mio medico mi ha segnato delle gocce di MIOLIN. Vi sarei grato di sentire il vostro parere più specifico in merito e la possibilità di mandare qualche foto per dare un occhiata.
Grazie Giuseppe