Acufeni e muco persistenti

Salve,vi scrivo in merito ad un problema che ho dall’aprile scorso....

la situazione:

lo scorso aprile mi venne un raffreddore forte...la sera stessa ho cominciato ad avvertire un ronzio persistente all’orecchio destro.

Dopo pochi giorni anche un fischio all’orecchio sinistro. Li avvertivo principalmente a silenzio,quindi di sera.

Io pensavo fossero dovuti a un danno acustico in quanto in quei giorni ero stata vicino alla banda che faceva un rumore assordante.

Vado dall’otorino....mi riscontra ipertrofia delle mucose nasali e mi da come cura fluimucil e clenil A.

La situazione non migliora (nel frattempo iniziano i pollini di graminacee..e sono un soggetto allergico).

Nel frattempo si aggiunge un altro sintomo fastidioso: quando sbadigliavo e deglutivo sentivo (e succede anche adesso) CIAF CIAF nelle orecchie...come se fossero incollate.

Ritorno dall’otorino: esami audiometrico e impedenziometrico nella norma.Mi consiglia un ciclo di insufflazioni endotubariche.

Nulla..neanche con quelle...Continuo anche adesso ad avere acufeni e tube incollate...però ci sento benissimo.

cosa mi consigliate?che dovrei fare?

eventuali esami da svolgere?

Io non ce la faccio più onestamente...addormentarmi è un incubo...

Può essere per il setto nasale deviato che il muco ristagni nelle tube?ma non mi era mai successo prima di aprile scorso.

Ah, un’ulima cosa..nell’ultimo anno ho notato di avere la bocca molto secca...e il muco retronasale a volte è filamentoso e duro..

Attendo un vostro consiglio...

Cordiali saluti...
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La storia clinica e il "rumore" provocato da sbadigli e deglutizione fanno effettivamente pensare a fenomeni catarrali che interessano l'orecchio medio e la tuba di Eustachio, verosimilmente da mettere in relazione con l'ipertrofia della mucosa nasale. D'altro canto, la normalità dell'esame audiometrico e soprattutto impedenzometrico, l'inefficacia delle insufflazioni e la ormai cornicità del sintomo devono far pensare che alla genesi dell'acufene contribuisca qualche altra causa.
Ripeta audiometria ed impedenzometria con prove tubariche, acufenometria e si sottoponga anche ai potenziali evocati uditivi del tronco (le ABR).
Dopo questi esami potremmo avere le idee più chiare.
Restiamo in attesa.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
grazie mille per la risposta...prendo appuntamento con un altro otorino in questi giorni.
volevo chedere però...la secchezza della bocca può essere una causa del muco che non riesce a sciogliersi e a scendere?
unico medicinale che assumo è la pillola anticoncezionale...
secondo voi?
grazie mille
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
E' verosimile che l'ipertrofia delle mucose nasali la costringa a respirare con la bocca durante il riposo notturno e questo con le conseguenze che lei riferisce.
La pillola non dovrebbe aver alcun ruolo nei suoi disturbi.
Parli con il collega ORL della sensazione di secchezza, soprattutto se questo fenomeno si verifica anche a livello oculare.
A presto.
[#4]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile utente,
nelle more di eseguire tutti gli accertamenti suggeriti dal Collega, le consiglio anche di sottoporsi ad esercizi di ginnastica tubarica con otovent. Ne parli con il suo otorino...

dott. M. Morandi

[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
la pillola non ha attinenza con i disturbi da Lei lamentati. L'ipertrofia delle mucose causa ostruzione al transito del'aria, perciò la secchezza è corollario normale.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
ho fatto la visita dall'otorino.Mi ha visitato guardando i timpani le mucose nasali e la gola.Ha ripetuto l'esame impedenziometrico..ma nulla...tutto nella norma.
L'unica cosa che ha riscontrato è un'eccessiva secchezza delle mucose con relativomuco solido/filamentoso. (mi ha scritto come diagnosi: flogosi cronica catarrale)
Secondo lui dovuto al microclima..mi ha consigliato di fare inalazioni con acqua e bicarbonato...
Vedendomi nervosa perchè non riusciva a darmi una risposta riguardo agli acufeni mi ha prescritto una Risonanza magnetica. Io vorrei provare a vedere se coi suffumigi migliora qualcosa...lui ha detto che le tube sono libere...però è come se il muco si fosse appiccicato all'ingresso della tuba..perchè se sbadiglio sento tutto incollato.E' probabile?
E poi...questa secchezza ho cominciato a notarla da un annetto...non saprei..io assumo solo la pillola...non può essere che sia lei la causa?
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
piccolo aggiornamento..ho eseguito un esame ABR..ovviamente tutto nella norma.Gli acufeni ci sono ancora.Secondo voi devo fare la RMN?non ho altri sintomi oltre ai fischi che avverto solo al silenzio.
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
volevo chiedervi inoltre se mi è possibile fare dei viaggi aerei nonostante gli acufeni...

grazie