Naso chiuso e raffreddore quando sono in posizione orizzontale

Salve,
Vi scrivo per ricevere un Vs. parere in merito ad un problema che si presenta ogni volta che mi metto a letto.
Ogni volta che sono in posizione orizzontale per dormire (anche quando non sono a casa mia), ho problemi a respirare: mi si tappa il naso, cola, starnutisco... Insomma devo sempre avere una scatola di fazzoletti sul comodino! Quando mi alzo, dopo circa un'ora mi passa tutto.
Ormai mi sono quasi abituata, visto che mi succede già da qualche anno...
Ma vorrei capire a cosa è dovuto tutto ciò...
Potete aiutarmi?
Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
alcune strutture mucose a livello nasale che si chiamano turbinati ansali inferiori si gonfiano poiche molto vascolarizzati e determinano ostruzione nasale, se tutto cio non la disturba non necessaria alcuna terapia, in caso controrio eventuale tp con corticosteroide topico

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma potrebbe spiegarmi in cosa consiste la terapia con corticosteroide topico?
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2