Vertigini soggettive/oggettive

Salve, ho già inserito domande a proposito di questo malessere, ma dopo 9 mesi mi ritrovo con lo stesso problema...
Sono di nuovo andato all'ospedale dopo però aver aspettato 5-6 giorni che ho trascorso assumendo Microser 8mg 2xdie.
La mia domanda è questa, in otorino non mi hanno dignosticato sindrome pertinente alle vertigini nè sindrome di menière nè labirintite, in neurologia hanno richiesto tac e rmn con e senza gadolinio che hanno dato esito negativo, hanno associato quindi il problema a carattere psicologico dando come motivazione una forte componente depressiva e di conseguenza mi hanno prescritto cipralex 2mg (1mgxdie per i primi 7 gg e poi 2 mg per 2 mesi).
Io ho già sofferto in passato di queste vertigini ma non mi sento affatto depresso.
Vivo una vita piena ma non associo i miei malesseri a depressione, a parte qualche breve periodo ansioso e numerosi episodi di tachicardia.
Come posso curare queste vertigini?
Esiste un metodo chirurgico per porre fine a questo fastidioso problema???
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, è necessario avere qualche notizia più precisa sul tipo di sintomo (caratteristiche, durata, modalità di insorgenza, eventuali disturbi uditivi associati) e sul'esito dell'esame vestibolare, che spero sia stato eseguito.
La negatività della TC e della RMN ci consentono di escludere patologie importanti, ma nulla ci dicono circa la funzione labirintica.
E per finire, soffre di emicrania?
Resto in attesa

Vincenzo Marcelli

[#2]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
in effetti concordo con il collega sul fatto di conoscere il risultato dell'esame audiometrico ed eventuali segni vestibolari!
cordiali saluti

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Rispondo alla richiesta dei sig.ri medici precisando che le vertigini mi danno la sensazione di andare in barca nel senso che se per esempio mi giro a dx mi gira la testa facendomi mancare l'equilibrio e sbandare verso la posizione in cui mi sono voltato, se sto fermo invece mi sento stordito come quando ci si sveglia stanchi il che mi provoca un grande senso di disagio e mancanza di concentrazione oltre a farmi subire un cambiamento umorale come se venissi infastidito.
Ho fatto l'esame vestibolare quando sono andato al pronto soccorso e l'otorino ha rilasciato questa diagnosi:
"recidivi di s. vertiginosa soggettiva in pz. iperteso tachicardico. non segni spontanei non dg spontanea.Romberg positivo. Marcia con "steppage"(?). fini tremori distali a sx e arti superiori. non evidenti patologie periferiche. richiesta consulenza neurologica."
Successivamente sono stato visitato dal neurologo con questa diagnosi: "Paz. vigile, collaborante, orientato. Deflessione del tono dell'umore. Non deficit di lato. Lieve tremore distale a sx. ROT presenti ai 4 arti. RCP in flessione bilaterale. Sensibilità TA/DO indenne." Rimandandomi a casa con la prescrizione di fare la RMN il giorno successivo.
Al conseguimento della stessa, mi ripresento dal neurologo che mi prescrive l'utilizzo del cipralex rilasciandomi la seguente diagnosi:
"Eseguita RMN con e senza gadolinio refertata negativa.
Si consiglia come già indicato visita cardiologica ambulatoriale per riscontro ipertensione (Trattata in modo incostante). Importante componente depressiva. In considerazione della forte componente emotiva si consigli riposo (almeno 2 settimane) per avere copertura del farmaco antidepressivo, rivalutazione neurologica ambulatoriale tra 1 mese."
Questi sono stati tutti gli esami che ho fatto nell'ultima visita al pronto soccorso.
aspetto vostre nuove
[#4]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
In effetti, sarebbe opportuno sottoporsi nuovamente ad esame audio-vestibolare completo (comprese le prove di stimolazione termica).
Sarà anche presente un disturbo depressivo, ma lei riferisce un sintomo molto preciso, ossia instabilità post-movimento, che deve far escludere una sofferenza vestibolare.
Ci faccia sapere