Parto prematuro

Buongiorno, scrivo queste righe perchè vorrei soddisfare una mia grande curiosità riguardo il parto prematuro: un bambino nato all'ottavo mese di gravidanza è completamente sviluppato oppure sarebbe stato indispensabile per lui nascere al nono mese, come la natura ha stabilito?
Ho sentito dire che i bambini prematuri (specialmente quelli nati all'ottavo mese) crescono più piccoli del normale e potrebbero avere problemi cognitivi. E' vero ciò che si sente dire?

Grazie infinite e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianfranco Maffei Pediatra, Pneumologo, Neonatologo 45
La prematurità solitamente viene distinta in alta prematurità (< 32 wks di età gestazionale) ed bassa prematurità dalle 32 alle 38 wks di età gestazionale).
I problemi riguardano solitamente i neonati altamente prematuri.

Dr. Gianfranco Maffei