La prima volta una sola dose,anche se mi avevano detto che la prima volta si dovevano fare due dosi

Gentilissimo dottore ha Novenbre 2008 ho fatto il vaccino per l'influenza stagionale a mia figli di 3 anni per la prima volta una sola dose,anche se mi avevano detto che la prima volta si dovevano fare due dosi...praticamente a gennaio ha preso l'influenza in modo abbastanza pesante con tutto il vaccino...
1 domanda:se quest'anno faccio il vaccino stagionale lo devo fare in doppia dose o basta una sola dose?
2 Domanda : e' consigliabbile vaccinare contro l'influenza A quali sono gli effetti collaterali?Posso vaccinare anche mio figlio che fara'due anni a dicembre 2009?Immunizza ho e' possibbile prendere ugualmente la malattia?GRAZIE genitori molto preoccupati....
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signore,per quanto riguarda l'Influenza stagionale,quest'anno,a mio parere è sufficiente una sola dose.
E' sicuramente consigliabile effettuare la Vaccinazione
contro l'Influenza A (Suina). Seguiremo,comunque,tutte le prossime indicazioni e informazioni del MINISTERO DELLA SALUTE.
Cordialmente