Bimbo di 6 anni con strane manie

Salve,sono la mamma di un bimbo di 6 anni ke da un paio di giorni manifesta delle strane manie.Ha iniziato con il chiudere la porta ogni volta ke sta in una stanza,ora continua con il mettere la sua bottiglietta in un certo modo e sempre allo stesso posto quando guarda la tv.Inoltre toglie il telecomando(lo tengo sulla tv)e lo posa sempre allo stesso posto,ora anke le mie pantofole(quando mi siedo sul divano)devono stare sempre allo stesso posto e guai se noi risistemiamo tutto:lui rimette li rimette subito come erano.L'ultima stanotte:e' venuto verso le 2,15 nella mia stanza perke' aveva sete,sul comodino avevo una vaschetta posata un po' storta lui l'ha sistemata e poi ha bevuto.Dimenticavo,vicino dove guarda la tv c'e' un tappeto con la frangia,se la vede in disordine deve sistemarla subito,cosi come gli altri tappeti.Devo preoccuparmi?Premetto ke e' un bimbo molto vivace ma ke nn mi ha mai dato particolari problemi...
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se per il resto è un bambino del tutto normale, quelli che lei descrive sono piccoli disturbi ossessivi, che si possono manifestare anche a questa età; nella maggior parte dei casi spariscono da soli; è buona norma non polarizzare l'attenzione su di essi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta...Mi sento piu' tranquilla