Piccole labbra chiuse

Buongiorno, la mia bambina di 17 mesi ha avuto fin dalla nascita le piccole labbra che tendevano a chiudersi. Secondo le indicazioni di una prima pediatra ho cercato di massaggiare la zona cercando di riaprirla ma senza nessun effetto. Ora le labbra sono totalmente chiuse tranne che per un piccolo foro nella parte superiore. Il mio pediatra di base allora mi ha dato una pomata a base di lidocaina cloridrato, neomicina solfato e fluocinolone acetonide da applicare 2 volte al giorno. Ma dalle indicazioni che leggo non mi sembra proprio adatto al mio scopo, inoltre il dottore mi aveva spiegato che questa pomata conteneva un ormone che avrebbe dovuto indurre l'apertura delle piccole labbra e invece leggo che la pomata è un antisettico ed antimicrobico. Potete dirmi se posso applicare questo prodotto su mia figlia? Grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
Spesso le bambine presentano semplici aderenze delle piccole labbra: se sono rade si liberano facilmente tenendo la parte ben lubrificata con olio di vaselina, creme a base di acido jaluronico da sole; a volte è necessario esercitare una delicata trazione laterale (deve farlo il pediatra).

Altre volte vengono usate creme a base di estrogeni (che non è certo quella che usa lei) ma la situazione va vagliata caso per caso, perchè se la chiusura è serrata al punto da influire sull'emissione di urina bisogna intervenire con una correzione diversa (anche se anche questa ambulatoriale e veloce) del problema.

Faccia valutare la situazione da un urologo pediatra.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi