Peso e sonno notturno bimba di 4 mesi

Buongiorno Dottore,
ho una bimba di 4 mesi e mezzo nata a termine con peso 3.200 kg (lunghezza cm 49). Ha preso fino ai 3 mesi latte materno con aggiunta di latte artificiale, ed ora prende solo ed esclusivamente latte artificiale. Il peso è di 8.200 (per una lunghezza di 64 cm). Una domanda è: non pesa troppo per avere solo 4 mesi e mezzo?
Secondo punto è il sonno intorno al mese e mezzo aveva cominciato a dormire tra le 7 e le 9 ore per notte (anche se faceva l'ultima poppata verso le 19.30-20.00); successivamente ad una distanza di 1 settimana circa dal primo vaccino ha smesso improvvisamente e fa solo 6 ore per notte (sempre con ultima poppata verso le 19.00-19.30). Ora a distanza di una settimana e mezza dal secondo vaccino, non fa più neanche le 6 ore, ma abbiamo ridotto drasticamente a 3 ore.
Tengo a precisare che si sveglia per fame e nel giro di 15-20 minuti mangia e si riaddormenta, ma per noi non è così, nel senso che siamo così stanchi, che facciamo perfino fatica a riaddormentarci e nel momento in cui riusciamo a riprendere sonno, è già ora della poppata successiva....
Cosa possiamo fare?
Che sia arrivato il momento di darle la frutta durante il giorno? O altro?
Ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Alla nascita la sua curva era intorno al 50° percentile, adesso è intorno al 97° ma in modo armonico crescendo così sia per peso che per lunghezza. Con il latte asrtificiale questo può accadere. Non dovrebbe però superare questa curva e sarà il vostro pediatra a rendrsi conto se ci sia o meno un sovrappeso.

Purtroppo le vaccinazioni "scombussolano" i piccolini. Se ha la possibilità illustri questo problema ad un medico Omeopata delle sue parti, il quale dopo aver fatto anamnesi e visitato il piccolo prescriverà i rimedi adatti (del tutto innocui e privi di effetti collaterali) per agire sugli effetti spiacevoli del vaccino.

Cercate di aver pazienza ancora un pò per introdurre qualcosa di nuovo e possibilmente leggete il mio MINFORMA sulla PRIMA PAPPA.

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la sua gentilissima risposta, volevo chiederle (scusi la mia ignoranza), cosa significa "Alla nascita la sua curva era intorno al 50° percentile, adesso è intorno al 97° ma in modo armonico " cosa sarebbe la curva percentile???
Un'altra domanda: lo svezzamento lei lo consiglia prima con frutta e poi con pappa, o viceversa? E da che mese?
Distinti saluti, Silvia
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la sua gentilissima risposta, volevo chiederle (scusi la mia ignoranza), cosa significa "Alla nascita la sua curva era intorno al 50° percentile, adesso è intorno al 97° ma in modo armonico " cosa sarebbe la curva percentile???
Un'altra domanda: lo svezzamento lei lo consiglia prima con frutta e poi con pappa, o viceversa? E da che mese?
Distinti saluti, Silvia
[#4]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile signora
la sua domanda non ha bisogno di scuse, piuttosto io devo scusarmi, ritenendo che il suo pediatra le avesse spiegato ed illustrato le curve di crescita.

Per capire il meccanismo le mando un link
http://www.dottorbedendo.it/crescita_curve.htm

lei potrà stampare le tabelle di peso e altezza e segnando con una matita i puti in cui alle varie età s'incontrano il peso o l'altezza, vedrà che si seguirà una delle curve che ci sono.

Queste curve ci dicono se il bambino cresce in modo armonico e costante oppure se la sua crescita rallenta, perde o prende peso.

Non si devono fare confronti tra piccoli della stessa età per sapere se uno cresce più o meno dell'altro ma controllare che il proprio figlio o figlia (piccole variazioni tra maschi e femmine) segue in modo armonico la sua curva.

Per la seconda domanda, vada nella sezione MINFORMA sempre su medicitalia, home page, e cerchi MINFORMA in sezione pediatria. Troverà LA PRIMA PAPPA e quindi tutti i consigli che le saranno utili,

Dott.Agnesina Pozzi