Danni da vaccino?

Gentili medici, vi scrivo per avere un'informazione relativa ad una notizia (spero falsa!!!) che ho sentito ultimamente.
Sembra sia stato scoperto che i vaccini, in una piccola percentuale dei casi, possano arrecare dei danni al bambino.
Mi spiego meglio: alcuni dei disturbi relazionali che al giorno d'oggi vengono associati all'autismo in tutte le sue forme (gravi e lievi) e che molto spesso non si sa a cosa siano dovuti sembrano poter essere associati alla vaccinazione obbligatoria per legge.
Recentemente alla mia nipotina di 5 anni è stato diagnosticato un disturbo relazionale (per fortuna molto lieve e recuperabile). Questo suo strano modo di comportarsi e che ha spinto a fare ulteriori indagini si è cominciato a verificare all'età di due anni, esattamente
dopo aver eseguito un vaccino...prima di quel momento tutto sembrava normale.
Ora, al di là di quale possa essere l'effetto, può mai essere vero che un vaccino possa avere degli effetti collaterali e se sì tra questi ci sono anche possibili danni ai neuroni con la conseguente comparsa di problemi relativi all'autismo.
Vi ringrazio per la cortese attenzione e per le risposte che vorrete fornirmi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno. La mia specializzazione non deve trarla in inganno. Ho un po' di esperienza per essermi occupata di malattie rare in qualità di giornalista. Sull'autismo si è scritto di tutto, a partire dal coinvolgimento materno fino ad arrivare alle intolleranze alimentari. E' indubbio che la diagnosi di autismo e sindromi correlate è più facile in quanto la medicina si è molto evoluta. Ciò ha portato ad ipotizzare anche l'influenza della vaccinazione sulla sua comparsa, ma a tutt'oggi non c'è niente di certo: si parla, si dice, si pensa ma nient'altro. Le consiglio di andare al sito www.autismo.inews.it...anche su internet è tutto un pullulare di siti informativi, ma bisogna sempre soppesare ogni parola.
Non so quanto ancora ci vorrà per fare piena luce sulla patologia. E' sicuro che la quotidianità, il confronto con le istituzioni carenti, con la falsa integrazione e con l'ignoranza di molti addetti ai lavori sono la piaga aperta, cronica di chi si trova a vivere nel mondo della disabilità.
Cordiali saluti

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il Suo intervento...
I miei più cordiali saluti.
[#3]
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2005 al 2011
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile Sig.ra,
da qualche anno "gira" l'informazione che il vaccino Morbillo-Rosolia-Orecchioni é stato associato all'insorgenza di autismo. Il "grido di allarme" viene dall'Ingilterra che ha "evidenziato" quest'associazione. Ma per ora non c'é alcuna evidenza statistica anche se le ricerche sono ancora in corso. Comunque, il "Ministero" dei vaccini non ha ordinato nessuna restrizione nell'effettuare questa vaccinazione.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei gentile dr.ssa Rastrelli per il suo pronto intervento. Saper che non ci sono riscontri a livello statistico sull'insorgenza del problema e che si stanno effettuando ricerche in merito mi tranquillizza molto...pensare un giorno di diventare padre e temere che il proprio bambino possa essere esposto ad un rischio del genere sarebbe terribile.
Distinti saluti.