Alimentazione neonata

ho una bambina di 3 mesi e una settimana che non ha più molto appetito. rifiuta il biberon e gli unici momenti che riusciamo a farla mangiare è mentre dorme.viene allattata con latte materno in biberon visto che per altri problemi non siamo riusciti a farla attaccare al seno.ultimamente non mangia più di 600ml al giorno e arriva a questo solo grazie ai numerosi tentativi.il suo peso e di circa 6,5kg e quindi 600ml mi sembrano pochi!abiamo fatto anche le analisi delle urine e fortunatamente non ci sono batteri. per favore un aiuto!!
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Buongiorno signora,
Frequentemente bambini che rifiutano il biberon hanno reflusso gastroesofageo . Come ho scritto in altri post , non per forza il bimbo presenta rigurgito e/o vomito.
Puo' solo presentare irritabilità , tosse, o ruminazione e rifiuto del pasto.
Altra causa per il rifiuto del biberon potrebbe essere una intolleranza alle proteine del latte vaccino,comunque
e' importante valutare come cresce il suo bimbo se si mantiene sulla curva di crescita o se ha perso peso, in base a cio' si puo' decidere il trattamento.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo interessamento.
volevo solo specificare che il latte che la piccola sta bevendo è quello materno e non vaccino, e dei sintomi che lei mi ha descritto l'unica cosa che riscontriamo è il rifiuto del pasto.
grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Buonasera,
La quantità di latte giornaliera è scarsa, per il suo peso dovrebbe prendere almeno 800/900 grammi di latte in 24 ore.
Bisogna riuscire a capire perchè rifiuta il latte.

E' un avvenimento recente ? La bimba si stanca durante il pasto? c'è sudorazione?

L' intolleranza alle proteine del latte si puo' presentare anche se allattata al seno, in particolare se la madre ingerisce molti latticini nella sua dieta.
Se pero' fosse intollerante alle proteine del latte vaccino potrebbe presentare anche eruzioni curtanee, diarrea o stitichezza .

E' importante farle fare una visita pediatrica approfondita per valutare questi aspetti