Antistaminico.

Buona sera
Volevo domandarmi come mai il pediatra mi dice sempre di dare la sera del formistin (antistainico) alle mie bimbe di tre e quattro anni anche se non sono allergiche?
Quando si prende precisamente un antistaminico?
e in grosse dosi puo far male?
Come mi devo comportare?
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La cetirizina dicloridrato (Formistin) viene utilizzata per il trattamento dei sintomi delle congiuntiviti,riniti,rinocongiuntiviti e dell'orticaria cronica. Tra i suoi effetti collaterali essendo un antiistaminico di vecchia generazione c'è anche la sonnolenza.
A concludere le consiglierei di rideterminarsi con il Pediatra che segue le bimbe.
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Massimo Ciampi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 33 2
Tutti i farmaci preparati chimicamente presentano effetti collaterali e possono danneggiare il nostro organismo, quindi anche la cetirizina: tale famaco (nomi commerciali: Formistin, Zirtec) è consigliato SOLO nelle patologie allergiche, le quali possono essere curate anche in modo ottimale con la Medicina Biologica (omeopatia ed omotossicologia), senza alcun rischio di intossicazione e/o effetti collaterali, se consigliata da medici esperti.
Buon Anno!

Massimo Ciampi