Esami da fare prima del vaccino

salve,ho sentito ad una trasmissione che prima di far vaccinare un bambino(vaccini obbligatori) il dottore è tenuto a fare un detreminato esame sul bimbo per vederne le condizioni.quando ho fatto i vaccini al mio primo figlio non mi è mai stato detto nulla.è vero tutto cio'?
vorrei inoltre sapere se è poi cosi'importante e obbligatorio fare questi vaccini visto che ne sono totalmente contrario.grazie mille.
[#1]
Pediatra attivo dal 2011 al 2012
Pediatra
Buon giorno,
non sono necessari esami pre vaccinali se un bambino gode di buona salute.
Gli eventuali esami dovrebbero essere mirati e richiesti da uno specialista. Le più frequenti malattie per le quali vengono richieste le consulenze prevaccinali (da un immunologo) sono le malattie neurologiche, le sospette immunodeficienze, le sospette ipersensibilità ad alcuni componenti presenti nel vaccino e le reazioni dopo una dose di vaccino.
I vaccini sono a tutt'oggi solo consigliati e non obbligatori. Tuttavia, personalmente sono favorevole poiché le malattie per le quali vacciniamo i nosti bambino possono causare gravi disabilità. Inoltre, tramite la vaccinazione impediamo la diffusione della malattia ad altri bambini.
Cordiali saluti