Posologia augmentin sospensione orale

Vorrei un parere sulla dose di Augmentin bambini sospensione orale prescritta dal pediatra a mio figlio. Il bambino ha 5 anni e mezzo e pesa 21 Kg.
La dose prescritta è di 7,3 ml ogni 12 ore per 7-10 giorni, a causa di una tracheite.
Nel foglio illustrativo del medicinale c'è scritto che per bambini da 2 a 6 anni con peso che va da 13 a 21 Kg la dose è di 5 ml ogni 12 ore.
Inoltre nel foglietto si scrive: polvere per sospensione orale bambini (400
mg/5 ml + 57 mg/5 ml) la posologia base giornaliera e' di 45 mg di am
oxicillina e 6,4 mg di acido clavulanico per kg di peso corporeo (51,4
mg/kg), da suddividersi in 2 somministrazioni a distanza di 12 ore. Dato il peso di 21 kg e che 5 ml di sospensione contengono 400 mg di amoxicillina si ottiene una dose di 5,9 ml ben lontana da 7,3 ml.
Ho fatto notare ciò al pediatra e mi ha risposto che la dose dipende dallo stato del bambino e che non bisogna prestare troppa attenzione ai foglietti illustrativi.

Grazie del suo tempo.
[#1]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale 167 4
Il dosaggio varia secondo il peso e l'età, tra 6 e 7 ml non c'è molta differenza, oltretutto è un antibiotico orale con scarsissimi o nulli effetti collaterali. Io non ho capito la malattia per la quale è stato consigliato, 7 ml è il dosaggio idoneo, mi faccia sapere, buona sera Maria Nobili

Dr.ssa maria nobili

[#2]
dopo
Utente
Come ho scritto nella richiesta di consulto, il bambino ha 5 anni e mezzo e pesa 21 Kg. La diagnosi è stata tracheite. Volevo solo sapere se è affidabile il foglietto illustrativo di Augmentin Bambini, visto che la posologia indicata è diversa da quella fornita dal medico pediatra. Ho anche un bambino di un anno e mezzo e lo scorso anno la somministrazione di Augmentin ha provocato diarrea con piccole perdite ematiche. Ecco perché volevo sapere l'esatto dosaggio.

Grazie ancora. Buona giornata.