Comportamento neonato

salve,ho una bambina di 3 mesi e 10 gg nata alla 36 settimana per gestosi materna.
e' una bambina abbastanza attiva,tiene la testa molto bene quando la metto a ancia sotto,da seduta invece la testa barcolla ancora un bel po ma tenta di controllarla .sorride agli stimoli vocali,sgambetta in continuazione,risponde con versi ai nostri sorrisi o parole,se viene intrattenuta con giochini o sonagli mostra piacere.pesa 5.500 alla nascita 2400kg.
ho notato che tiene molto spesso i pugni chiusi,quando la lavo,quando la cambio e solleva il braccio per guardarlo e fissa il suo pugno,si porta la mano in bocca ma sempre a pugno chiuso.riesco ad aprirle con molta facilita le mani.se le ha aperte e metto il mio dito vicino lo stringe con forza..ma noto che i pugni sono spesso chiusi,,,ho letto che potrebbe trattarsi di problemi neurologici...dovrei farle una visita?grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Cara Signora
l'accesso a tante informazioni sparpagliate nella rete ha reso tanti genitori
estremamente apprensivi sulla salute dei loro bambini.
Credo che lei porti regolarmente la piccola visita e comunque almeno per i primi sei mesi
deve farlo una volta al mese. Se il suo pediatra avesse avuto il minimo dubbio
su una problematica neurologica..lo avrebbe segnalato, le pare?
Da quanto lei descrive si comporta normalmente per la sua età
con un adeguato sviluppo psicosociale e motorio.
La coordinazione dei movimenti si sviluppa intorno all'anno;
a tre mesi comincia a sviluppare al coordinazione
occhio-mano, può colpire gli oggetti ma non può afferrare quello che vuole.

Piccoli stimoli a sviluppare le sue capacità prensili
sono sempre utili come avvicinargli oggetti che attirino la sua attenzione.

Una valutazione neurologica completa può farla solo il suo medico.
Se posso darle un consiglio, non stia troppo a fasciarsi la testa in internet!

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
si ha ragione internet avvolte nuoce gravemente!io porto la bambina a visita ogni mese,e il pediatra che ha notato i pugni chiusi mi ha detto che e' un comportamento da non sottavalutare se accompagnato da altri comportamenti che la mia bambina non ha.
lo so che non dovrei preoccuparmi ma ho letto cose bruttissime a riguardo...