Aria nella pancia nel neonato

mio figlio ha quasi due mesi( tra 11 giorni)...prende il latte artificiale da sempre e non ha mai avuto problemi,a parte uno...ha tanta aria nella pancia...a volte si sveglia nel sonno perchè ha l'aria e non riesce a buttarla fuori..stessa cosa durante il giorno...quando riesce ad espellerla sta meglio,quando non riesce diventa rosso e piange!ho provato tutto..massaggi sulla pancia,portare le gambine sulla pancia,stimolarlo con un termometro, cambiare biberon..ma niente!!!come posso fare...non c'è un modo per prevenire l'aria nella pancia...o per eliminarla....tipo prendere fermenti lattici come refluor o reuterin... ah dimenticavo...non ha problemi ad evacuare..nel senso che fa la cacca mediamente 1-2 volte al giorno
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile signora,
è facile consigliare qualche farmaco per le coliche per cercare di risolvere il problema...ce ne sono a bizzeffe in farmaci dal simeticone fino ai vari prodotti omeopatici.
la verita è che non esiste un vero farmaco per risolvere le colcihe che rimangono una condizione frequente nei neonati e lattanti e che si risolvono poiù o meno da sole......
si possono provare i massaggi, qualche volta funziona l'utilizzo della fascia per portare il bambino......
provare tanto questi ultimi 2 rimedi male non fanno!
si tranquillizzi e vedrà che passeranno
in bocca al lupo

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
innanzitutto quando prende il biberon,la tettarella deve essere tutta piena di latte ,altrimenti ingurgita latte + aria; secondariamente dopo la poppata deve tenerlo per circa 10-15 minuti in braccio in posizione alzata,con il viso appoggiato alla sua spalla e lo può' aiutare ad espellere l'aria in eccesso dando qualche colpetto delicato alla schiena.Se tutto questo non basta può' somministrare il simeticone gocce pediatriche,sostanza antimeteorica ,non da' alcun effetto collaterale perché' non viene assorbito dall'intestino,la posologia è 20 gocce x 3 volte al giorno dopo le poppate.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte...ma già seguo cio' che mi avete consigliato di fare...ho utilizzato il milicon cm farmaco senza grossi risultati e oggi in farmacia mi hanno dato dei fermenti lattici(reuterin)e uno sciroppo naturale(actenacol)...secondo voi possono funzionare...come usarli entrambi nell'arco della giornata...cn quale posologia considerando che mio figlio pesa 4kg.....e poi a quanti mesi cominciano a scomparire le coliche..grazie ancora
[#4]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
cara Signora.
che vuole che le diciamo?
se gliele ha consigliate il farmaciste non le ha detto anche la posologia?
per me servono a poco!
[#5]
dopo
Utente
si ma volevo essere sicura...volevo confrontare quello che mi avevano detto con cio' che mi dicevate voi...comunque se secondo lei non ci sono farmaci che tengano..quando cominciano a passare le coliche?sento sempre dire che dal 3 mese in poi si attenuano...è vero...o è sempre soggettivo?grazie ancora
[#6]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
è vero nella maggior parte dei lattanti, ma possono durare anche meno!
un saluto
[#7]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
in linea di massima i farmaci e la terapia in generale va data dal medico e non dal farmacista.Sinceramente e senza voler criticare,ma che centrano i fermenti lattici con le coliche? I fermenti lattici sono molto di moda e vengono prescritti anche dalla signora della porta accanto come la panacea per tutti i mali.Si affidi con serenità' ai consigli del pediatra.
Gentili saluti ed auguri
[#8]
dopo
Utente
la pediatra mi dice solo di stimolare il sederino del bimbo con la punta del termometro x fargli uscire l'aria...ci ho provato ma niente da fare..!