Vomito continuo bambino 5 anni

Salve, sono un nuovo utente è la prima volta che chiedo un Vs consulto, mio figlio che ha 5 anni quando prende virus o batteri di tipo influenzali spesso come conseguenza inizia a vomitare per più volte senza riuscire a fargli assumere liquidi o acqua anche a piccole dosi, visto che spesso si finisce in ospedale per reidratarlo con le flebo (saline.....) volevo chiedervi se era possibile fare a casa le flebo con l'ausilio di persona qualificata.Da premettere che il bambino rimane tranquillo al momento dell'inserimento dell'ago.Grazie per una Vs gradita risposta, Saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
generalmente in un bambino la reidratazione per via endovenosa presuppone il ricovero.
Il ricovero infatti viene eseguito generalmente nella GE quando le condizioni cliniche del paziente iniziano a compromettersi e la reidratazione per os è impossibile.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signore
il fatto che il bambino vomita dopo un episodio virale delle prime vie aeree è normale. Sono in pratica gastroenteriti secondarie. Per la flebo ,quando veramente necessaria (poche volte),deve essere preparata miscelando la soluzione glucosata con appositi elettroliti in base al tipo di disidratazione del bambino;disidratazione che può' essere normotonica,ipotonica o ipertonica.Bisogna poi considerare la quantità' di liquido da somministrare ,anche in base al peso del bambino. Il tutto facendosi guidare dalla situazione clinica e dal quadro elettrolitico ,integrato spesso da un equilibrio acido base.Quindi in definitiva è impossibile fare questo a domicilio.Tenga presente d'altra parte,come le dicevo prima,che i casi che abbisognano di flebo sono pochi.Per il vomito basta somministrare particolari soluzioni elettrolitiche,abbastanza fredde ,a piccoli sorsi .Tenga presente che l'idratazione effettuata per bocca funziona meglio di quella data per EV nel ripristinare l' equilibrio idrico-elettrolitico del bambino.
un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto