Frequenza evacuazioni neonato

Salve,

sono neo-papà di una bimba di 1 mese di vita.
La piccola non ha avuto nessun problema per le prime settimane ma adesso, da almeno 10 gg, scarica solo se stimolata (ogni 3 gg con la punta del termometro come suggerito dal pediatra).
Si nutre dalla nascita con latte materno e le sue scariche sono tipicamente cremose.
Anche se abbiamo già praticato "l'aiuto" per l'evacuazione, data la mia perplessità su questa modalità non naturale, Le domando dopo quanti gg è strettamente necessario intervenire con la stimolazione?
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signore
se la piccola assume latte materno esclusivo,la madre deve mangiare verdura fresca e frutta ,in particolare agrumi,kiwi e soprattutto pere,oltrechè aumentare l'introito di acqua.Nell'intervallo tra le poppate la piccola può' assumere qualche cucchiaino di acqua.La faccia controllare l'ano dal suo pediatra ,se esistessero malformazioni anali o lieve stenosi(buchetto un po' ristretto).Non la stimoli sistematicamente col termometro,eventualmente può' usare occasionalmente un piccolo sondino rettale ,più' morbido rispetto alla punta del termometro
Un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto