Movimenti bambino

Buongiorno, sono mamma di una bimba di 13 mesi, e ho una domanda da porre: non è capace ad alzarsi da sola se seduta per terra. Premetto cammina da quando ha circa 10/11 mesi (ora è circa 2 settimane che va da sola spedita senza sostegno), cambia direzione senza difficoltà, non ha mai gattonato e neanche rotolato . Insomma, è molto attiva nel camminare ma quando è seduta e vuole alzarsi, non si sforza neanche di cercare un appiglio per tirarsi su, piange e basta, tanto sa che qualcuno si avvicina per aiutarla (penso anche ad un problema di pigrizia). All'esame pediatrico risulta tutto ok: peso e lunghezza 50 centili, fontanella anteriore ancora aperta, dentizione "abbondate"(4 incisivi sup e inf, 2 molari inf e sup), chiama mamma, papà, coordina bene i movimenti (batte le manine, afferra le cose, porta in bocca le posate), insomma sembra tutto nella norma, ma io sono preoccupata per questa mancanza di movimenti da seduta. Mi scuso se mi sono dilungata nella spiegazione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
penso che questo atteggiamento della bambina possa essere un capriccio.Se la bambina cammina bene senza ondulare,sale bene le scale non ci sono problemi.In caso di persistenza di questo suo atteggiamento,controlli transaminasi,LDH e creatin fosfochinasi
Un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore, per la celere risposta.
Proprio nel fine settimana ho stimolato ulteriormente la piccola, lasciandola sul tappetone con il fratello maggiore senza accorrere ad ogni pianto e ho visto qualche piccolo miglioramento. La saluto cordialmente.