La femminuccia ha la testa sempre girata

salve sono gaspar genitore di due gemelli di circa 5 mesi, francesco e annalucia nati in due sache diverse, la femminuccia ha la testa sempre girata da un lato specifico bene non è che dall'altro non si gira ma tende sempre ad assumere la posizione di girata da un lato suo preferito in più il cranio è leggermente schiacciato da un lato il nostro pediatra ci ha detto che si aggiusterà successivamente con l'età e che è dovuto da una posizione ristretta quando era nella pancia della madre. ora siamo un po preoccupati chi sa darmi dele risposte più precise??? grazie infinite
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile genitore,
una piccola deformazione della testa se è presente alla nascita è chiaramente dovuta alla posizione del feto nella pancia della mamma.
Diverso è invece il concetto della "plagiocefalia" in cui il neonato/lattante può presentare nel corso delle prime settimane di vità delle deformità nella conformazione delle ossa del tavolato cranico se per esempio dorme poggiando la testa sempre dalla stessa parte.
Il consiglio in questo caso è di far variare la posizione di appoggio della testa quando dorme, anche servendosi di chuscinetti specifici che si vendono in farmacia.
se la plagiocefalia è importante potrebbe essere utile consulatare un fisioterapista che si occupa di neonati.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)