Mononucleosi? virosi? malattia del sangue?

buonasera... ho una bimba d 2 anni e mezzo che 10gg fa ha iniziato ad avere febbre alta, fino a 41, x giorni....... dopo 4 giorni circa l ho portata al ps pediatrico. il 23 maggio si presumeva virosi... vnivano fatti esami del sangue..gb 3700/mmc (n 8.5% l 74% m 17%) hb 12.2g/dl plt 100.000/mmc pcr 73.82mg/l funzionalità renale ed epatica nella norma. andate a casa la bimba ha continuato cn febbre alta, il 25 maggio l ho riportata anche xk notavo che nn mangiava nulla, ed era debole... veniva ripetuto l esame del sangue... gb 3030/mmc (5%n 65%l 29%m) hb 11.1g/dl plt87000/mmc pcr 77mg/l e all esame obiettivo linfoadenopatia bilateralw l-c cn linfonodi mobili faringe iperemicomt dx iperemeica e opacata... sospetta virosi ancora.. e a casa... durante la notte di nuovo febbre a 41.. al mattino l ho portata in un ospedale pediatrico della zona...rivisitata era ok... analisi anche qui xk appunto i valori del sangue d piastrine e globuli bianchi nn piacevano.... esam urine ok, viene fatta eco addominale che rileva lieve ingrossamento della milza... viene effettuato striscio periferico x valutare patologie del sangue.. non schistociti, non cellule atipiche, confermata neutropenia, prevalenza linfociti tipo downey prevalentemente attivati, e monociti.
analisi del sangue: hb 12 gb 5200 di cui n 200 l 3400 m 1600, plt 123000 pcr 5.88 creatinina 0.22 aptoglobin 359 transaminasi normali, biliburina normale elettroliti normali ldh 429. con conclusione quadro microscopico compatibile con mononucleosi verificare analisi dopo 2 sett se passa la febbre. il giorno dopo la febbre passa.... la bimba riprende a mangiare.. oggi primo pomeriggio la bimba si riempie di bollicine e puntini su torace e addome. la riporto al ps. viene esclusa da analisi il parvovirus e citomegalovirus (sono in gravidanza a 30 settimane) si attendono risultati mononucleosi.. dicono orticaria... dicono che è da rivalutare venerdi.. nn si esclude ancora patologia del sangue come leucemia o sindrome kawasaki. dopo poche ore i ponfi spariscono, ma rimangono puntini...... io nn ci capisco nulla, sono spaventata x la mia bimba e sentir parlare di leucemia e malattie gravi mi terrorizza... cosa mi può dire? lo striscio nn avrebbe rilevato qualcosa del genere?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
le consiglio effettuare un ricovero per accertamenti specifici e per tenerla sotto controllo
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto