Ck alta inbambino

dopo un po' di tempo ho ancora bisogno del vostro preziosissimo aiuto.
il mio b.(ora ha 5 anni) precisamente due settimane fa ha avuto febbre 38,5 con placche alla gola. subito intervenuti con antibiotici Cefixima, la febbre è andata via già al secondo giorno e abbiamo continuato la cura per 6gg. dopo 3 giorni si è ripresentata febbre alta, tonsille grandi ma chiare abbiamo aspettato per dare di nuov antib.dopo due giorni e mezzo la febbre è iniziata a scendere 37, 37,5. al quarto giorno, temperatura sempre su questi valori, il b. si è lamentato di dolori alla muscolatura delle gambe e non riusciva a deambulare. subito abbiamo fatto analisi del sangue (venerdì) risultati critici:

CK 545(0-175)
MIOGLOBINA 427.6 ( fino a 73)
GOT 66 (5-38)
PROTEINA C REATTIVA 7.57 (0-8)
VES 16 (0-16)
TAS 299 (0-250)
PCT nell'esame emocromo 0,177% (, 0,180-0,48)

fatta anche TRoponina risultata nella norma.
non so che fare. ho la testa completamente annebbiata. il pediatra dice di aspettare analisi virospettometria mercoledì o giov. prox. nel mentre nessuna terapia. ho paura di star perdendo tempo prezioso che devo fare?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
la ck o creatin -fosfo-chinasi puo' essere di tre tipi: CK MM presente nel cuore e nei muscoli scheletrici,CK MB presente nel cuore,CK BB presente nel cervello. Se vi è un aumento anche della mioglobina è presumibile possa trattarsi di un interessamento muscolare spesso di natura virale,infatti la maggioranza delle forme virali danno interessamento dei muscoli .Al momento deve seguire le istruzioni del suo medico e ripetere la analisi specifiche
cordilai saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
grazie.
quindi quando ci daranno le risposte della virospettrometria ( credo si chiamì così analisi richiesta sabato e forse pronta per mercoledì) sapremo se c'è un virus e quale è? ma nel caso che si fa contro i virus, quali terapie?
a che distanza di tempo occorre ripetere le analisi specifiche?

ps. questa mattina per la prima volta temperatura scesa a 36,5 e dolore in diminuzione è un segnale positivo?
non so come altro dimostrarle la mia gratitudine per l'attenzione.
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
cara signora
la maggioranza delle forme virali non richiedono terapia.Penso che lei sia in attesa degli esami specifici quali una determinazione molecolare in real time della mononucleosi e del citomegalovirus e anche della risposta dell'immunoblot del complesso TORCH. Gli esami vanno ripetuti almeno dopo 5-7 giorni.Il fatto che la temperatura sta calando e la sintomatologia dolorosa sta diminuendo è certamente un fatto positivo
saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
grazie
domani le farò sapere, devo andare in laboratorio per sistemare delle pratiche amministrative e mi farò spiegare.. non credo il pediatra abbia chiesto la mononucleosi in quanto dice che ha considerato che è già stato positivo circa due anni fa e non so se ha chiesto il complesso TORCH. Il pediatra mi ha detto che ha chiesto lo spettro di tutti i virus possibili..
le auguro buona domenica
[#5]
dopo
Utente
oggi ho ritirato le analisi richieste:
parainfluenza1, adenovirus, bortdella pertussis, legionela pneumophila 1 e 2, microplasma pneumoniae, parainfluenza 2,3,4, coxackie virus a7, b1, echo virus resp sinciziale, haemophilus influenzale, aa legionella ASSENTI;
Klebiseiella Pneumoniae DEBOLMENTE POSITIVO,
Influenza B POSITIVO - possibile cross reattività con altri virus influenzali,
ANA (A.A. Nucleo) negativi.
ed ora?
[#6]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
le cure sono solo sintomatiche,fondamentale il riposo ,una buona idratazione e alimentazione .Per gli esami : questi vanno ripetuti fra 7-10 giorni .
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie doc
per oggi pomeriggio il pediatra mi ha prenotato ECG ed ecocardio. la terrò informata.
[#8]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
grazie a lei per i complimenti che mi ha fatto. Bontà sua