Prima pappa neonato di quasi 6 mesi

mio figlio il 31 luglio compirà sei mesi...pesa 7.9kg ed è lungo 66 cm(alla nascita pesava 3 kg ed era lungo 50)...prende il neolatte 2( 270 per 4 poppate e frutta mattina e pomeriggio)...da oggi la pediatra mi ha inserito a pranzo la pappa...cosi composta...carota zucchina patata..un cucchiaio di crema di mais e tapioca..un cucchiaino di olio e uno di parmigiano...l'acqua non mi ha detto quanta...nè il peso delle verdure...ci sono delle patate piu' o meno grandi ..cosi cm le zucchine e le carote...e non so come regolarmi?io comunque oggi ho cotto le verdure al vapore...ho preso l'acqua che ne è derivata(saranno stati due cucchiai) e l'ho usata per omogeneizzarle e ho aggiunto la crema di mais..olio e parmigiano...!era venuta una crema gialla...e mio figlio l'ha mangiata tutta senza problemi....quindi va bene cosi? e poi tra due settimane mi ha detto di inserire o carne fresca(50 grammi) o vasetto omogeneizzato...ma non gli ho chiesto quanto gliene posso dare di vasetto...secondo lei? posso dargli la pappa a cena invece che a pranzo? da un punto di vista organizzativo sarebbe meglio per me..la mia peidatra ha detto che al 7 mese mio figlio mangerà la pappa sia a pranzo che a cena..! mi ha detto che tra qualche giorno posso aggiungere altre verdure di stagione...e cmq sedano...insalata...bieta..ecc... ma non mi dà mai le quantità...come posso regolarmi?spero possa aiutarmi! la prego di rispondere a tutte le mie domande...!!!!grazie
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Buongiorno;
la sua pediatra le ha dato le informazioni utili per l'inizio dello svezzamento.
Di solito si suggerisce di prendere circa 200 gr del brodo vegetale e di aggiungere le verdure passate circa 2 cucchiai da minestra. Non importa specificare il peso delle verdure, aggiunga quello che lei aggiungerebbe per fare un minestrone e poi prenda 2 cucchiai del passato. Per quello che riguarda la carne puo' aggiungere un mezzo vasetto inizialmente e poi se il bimbo lo mangia bene, aggiunga tutto il vasetto.
Inizi con carne bianca.
Se per lei è piu semplice dare la pappa alla sera, faccia cosi, non ci sono controindicazioni in tal senso
.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/

[#2]
dopo
Utente
ormai ha iniziato già da un po'..cmq la mia pediatra non mi fa fare il brodo e poi mettere due cucchiai di verdure passate...ma il contrario...nel senso che io cuocio a vapore le verdure...poi le omogeneizzo con un po' di acqua che hanno rilasciato durante la cottura...quindi viene un passato di verdure...una crema...alla quale aggiungo un cucchiaio di crema di mais e tapioca(la pediatra mi ha detto di dargli solo un cucchiaio!)un cucchiaino di olio e uno di parmigiano...ho cominciato a dare la carne..sto usando quella fresca...per ora ho dato a mio figlio...pollo..tacchino..e stasera darò agnello..la pediatra mi ha detto di dare 40-50 gr di carne..ma il calcolo lo devo fare a crudo?40 gr di carne cruda o a cottura ultimata e omogeneizzata?il peso ovviamente cambia se cruda o cotta!!!! già che ci sono vorrei chiederle un parere...mio figlio ha grossi problemi sul sonno...oltre ad averle già provate tutte..non so piu' che fare...gli ho creato un ambiente tranquillo...ho cercato di creare un momento routinario...lo coccolo..cerco di rilassarlo...ma niente...ci mette tantissimo ad addormentarsi...ha le gambe sempre in movimento ..è sempre sovra eccitato...neanche in braccio si calma...inoltre quando riesce ad addormentarsi non fa mai un sonno continuo..ma si risveglia tante volte...non so piu' che fare...sono 6 mesi che di notte dormo a pezzi...con continue interruzioni..e di giorno non riesco mai a riposare perchè mio figlio dorme pochissimo...devo rassegnarmi..?non è un momento transitorio..perchè sono 6 mesi che fa cosi!!!
[#3]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Buongiorno,
la carne la pesi a crudo . Anche la crema di verdura che le fa fare la sua pediatra va benissimo, sono solo modi diversi di svezzare.
Per il problema della notte: il suo bambino è mai stato valutato per reflusso gastroesofageo? Se il bimbo anche senza rigurgiti, ha frequenti eruttazioni, si schiarisce la gola o fa colpetti di tosse frequenti ne parli con la sua pediatra.
A volte un problema del genere può essere la causa delle difficoltà notturne.
[#4]
dopo
Utente
no problemi di reflusso non ne ha...ora comincia un po' a stabilizzaesi col sonno...quindi speriamo continui cosi...la mia pediatra è in vacanza...mi aveva detto di dare al mio bimbo un cucchiaio di crema di mais e tapioca...e verso i 6 mesi e mezzo cominciare con semolino e multicereali...immagino debba dargli sempre un cucchiaio?e poi non trovando l'agnello e il coniglio fresco mi ha detto di dare in alternativa o un vasetto omogeneizzato o liofilizzato...il vasetto omogeneizzato è da 80 gr...il liofilizzato è da 10 gr...considerato che gli dovrei dare 40 gr di carne fresca...vanno bn queste dosi?quali verdure posso inserire nel passato di verdure oltra a carota patata e zucchina?ieri gli ho messo un pezzetto di sedano...ma so che posso mettere anche bieta...insalata...e poi..?cosa?grazie ancora