Tosse continua e roncopatia notturna

HO UN BAMBINO DI 4 ANNI E MEZZO CHE DA CIRCA UN ANNO SOFFRE DI TOSSE SECCA CONTINUA SEMPRE LA NOTTE SENZA INFEZIONI AI BRONCHI CHE VA AVANTI PER ORE;ALL INIZIO LA PEDIATRA MI DAVA PARACODINA A DOSI ELEVATE OLTRE 16 GOCCE(con 10 gocce non c'era beneficio) QUINDI HO CAMBIATO PEDIATRA VISTO CHE NON ERO FAVOREVOLE A DOSI COSI' ALTE E QUESTA DOTT.SSA INVECE MI HA PRESCRITTO DORICUM LAVAGGI NASALI E AREOSOL CON FISIOLOGICA.SENZA SOLUZIONE PERO'!GLI HO FATTO FARE 2 VISITE ALLERGOLOGICHE IN CENTRI DIVERSI SEMPRE SECONDO CONSIGLIO SUO MA NIENTE TUTTO NEGATIVO. VISITA PNEUMOLOGICA TUTTO PERFETTO CONSIGLIO DEL PNEUMOLOGO DARE AZITROMICINA SE NON PASSAVA ZIRTEC, LAVAGGI NASALI E IN CASO ESTREMO BENTELAN PER AREOSOL.FATTO MIGLIORATO MA SOLO PER 15 GIORNI.COSI FINO A GIUGNO, A LUGLIO HA AVUTO UNA BRONCHITE QUINDI 7 GG DI AUGMENTIN; AGOSTO BENE E ADESSO DI NUOVO TOSSE SECCA E RONCOPATIA NOTTURNA,(sento la notte pero' che ha un po' di catarro e penso sia quello che gli irrita la gola ma non riesce a espellere niente e lo sento solo se lui dorme semiseduto) TUTTI DICONO CHE NON E' UN PROBLEMA DI ADENOIDI MA ADESSO CHE GLI DO. LA MIA PEDIATRA MI DICE DI CONTINUARE CON IL DORICUM MA NON HA MAI GIOVATO!E' IL CASO DI FARE UNA VISITA DALL' OTORINO?ESCLUSO ANCHE IL REFLUSSO GASTROESOFAGEO!L'UNICO CALMANTE CHE LO RILASSA UN PO' E' IL LEVOTUSS MA NON E' PROPRIO UNA SOLUZIONE!GLI HANNO RISCONTRATO UN LEGGERO MORSO CROCIATO NON SO' SE PUO' INFLUIRE NELLA SUA RONCOPATIA MA LUI HA SEMPRE IL NASO LIBERO NON E' RAFFREDDATO.
GRAZIE
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
se la tosse si verifica di notte potrebbe essere in causa una adenoidite cronica.In questo caso sarebbe il muco retrofaringeo a stimolargli la tosse.Utile una visita ORL.Altra causa :tosse equivalente asmatico,di natura allergica ,scatenata da una probabile sensibilizzazione agli acari .Gli ultimi studi sulla tosse equivalente asmatico chiariscono che comunque vi deve essere un reperto broncospastico associato.In quest'ultimo sospetto sarebbero utili i prick test per pneumoallergeni e una eventuale terapia profilattica.Se il bambino è collaborante potrebbe effettuare una spirometria
un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. pinto per la risposta mio figlio tendenzialmente tossisce di notte un po' anche di giorno ma molto meno cmq la spirometria l ha fatta e anche la visita allergologica ma niente negativo; l ottorino fra un mese ho la visita spero che mi dica che sono le adenoidi perche' non trovo una soluzione al problema lui non sta bene con nessuna terapia.mi hanno detto che forse lui puo' avere la sirt (l'allergologo mi ha detto)quindi una vera soluzione non c'e'.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, poiché il problema permane nonostante le indagini e le cure specialistiche del caso, suggerirei di noin trascurare il possibile ruolo della malocclusione dentaria "GLI HANNO RISCONTRATO UN LEGGERO MORSO CROCIATO NON SO' SE PUO' INFLUIRE NELLA SUA RONCOPATIA MA LUI HA SEMPRE IL NASO LIBERO NON E' RAFFREDDATO".
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Se così fosse, le suggerirei di consultare anche un dentista esperto in problemi respiratori nel bambino.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html

www.studiober.com/pdf/Respirazione_Orale_e_Malocclusione.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com