Vitamine per bimba e mamma in allattamento

Buongiorno,
abbiamo una bimba di 14 giorni, allattata al seno, e volevamo avere un Vostro parere sulle vitamine che sono state consigliate in questa fase.

per la piccola:
LUTEIN DK 14 gocce al giorno fino a 3 Mesi
LUTEIN OFTA 14 gocce al giorno da 3 mesi a 1 anno
BIMBOVIT gocce 10 gocce al giorno per 3 Mesi
Eventualmente PediaFluor gocce 4 gocce al giorno.
Opinioni a riguardo?
Da quello che so (poco) è consigliata la vitamina D fino a 1 Anno e non so se, a parte lutein dk, è inclusa negli integratori che dobbiamo somministrare fino ad 1 anno. La cura preventiva per la carie mi sembra eccessiva. Ci hanno consigliato LUTEIN ofta tenendo presente che entrambi i genitori portano gli occhiali.

Per la madre (che anticipo essere talassemica):
Hanno suggerito di interrompere l'uso di MaterPlus (che prendeva sin dagli ultimi mesi di gravidanza), mentre hanno suggerito di riprendere la folina (folidex) ed il ferro (ferrograd).
Lutein Latte (se non ricordo male fino alla fine dell'allattamento).
Mi sembra tutto.

Vi ringrazio tanto per il prezioso supporto che fornite ai neo genitori, che spesso vanno in confusione quando si tratta della saluti dei propri piccoli.
Saluti.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Allora cara mamma,
chiariamo un pò di cose, perchè lei come dice sarà anche confusa, ma credo che molto dipenda anche da tutto quello che le è stato detto!
un neonato sano allattato al seno ha bisogno solo della profilassi con 2 vitamine:+
vitamina D per la profilassi del rachitismo per tutto il rpimo anno di vita.
vitamina K per la profilassi della malattia emorragica tardiva del neonato per i primi 3 mesi di vita
punto e basta!
esistono dei prodotti che le contengono entrambe per i primi 3 mesi
queste sono le uniche 2 vitamine che sondo le linee guida italiani della società italiana di neonatologia e di quella europea per cui esiste un razionale.

il flouro non è obbligatorio darlo dalla nascita.
per quanto riguarda la luteina: nel neonato a termine non è indicata. Non c'è nessuno studio che ne indichi la necessità
tantomeno il motivo per cui i due genitori portino gli occhiali. Non ha alcuna importanza, ci mancherebbe e non serve a prevenire nulla.

spero di averle chiarito i dubbi
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
G.le Dr. Giacchetti,
anche se con alcuni giorni di ritardo (ovviamente la sua risposta l'ho letta subito) volevo ringraziarla per il consulto.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Si figuri,
Un saluto