Incontinenza fecale

Salve
Abbiamo una bimba di quasi 5 anni che da qualche tempo soffre di incontinenza fecale, vorremmo quindi sapere se possibile quali esami si possono effettuare . La nostra pediatra ci aveva prescrittto RX al tubo digerente , ma la struttura ce li ha sconsigliati per via dell'età della bimba. Faccio inoltre presente che per qualche settimana la bambina ha preso un antispastico .
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signore
l'incontinenza fecale ,detta anche encopresi può essere dovuta a stitichezza,oppure a cause psicologiche multiple,ma anche a patologie della regione ano rettale.Quindi praticare una consulenza chirurgica pediatrica,per escludere ragadi,stenosi anale.
Spesso capita che i bambini presi dal gioco trattengono lo stimolo a defecare oppure anche per pigrizia si scocciano di andare in bagno
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto