Crescita scarsa in bambina di 5 anni

Buonasera, sono mamma di una bambina di 5 anni e 7 mesi che nell'ultimo anno ha avuto un calo ponderale e l'aumento in altezza è stato di solo 5 cm. Alla nascita pesava 3350 e cm 50. Ha avuto una crescita buona fino al secondo anno di vita dove è iniziato un lieve calo ma la crescita annua è sempre stata costante nel tempo.
Invece all'ultimo controllo di peso è aumentata solo 500 gr. (Kg. 16,5) e in altezza solo 5 cm (cm 106). Effettivamente rispetto alle bambine della sua età è proprio piccola addirittura ci sono bambine di un anno in meno ben più alte ...
Abbiamo sottoposto la bambina ad alcuni esami del sangue e sono risultati tutti nella norma, compreso quelli per la celiachia (anti-gliadina IgG e IgA - anti-transglutaminasi - anti-endomisio - immunoglobuline IgG IgA IgM). Tutti negativi.
Adesso mi chiedo cosa devo fare, che esami o visite farle effettuare per poter capire se è dovuto a un problema fisico o altro. Sia io che mio marito siamo normali sia di corporatura che di statura ma in famiglia ci sono persone anche molto alte. I fratelli (di 8 e 2 anni) hanno una buona crescita, stabile anche se il primo è magrissimo (ma il suo appetito è pari a niente). Dimenticavo di dire che la bimba ha una alimentazione varia e mangia in maniera adeguata all'età in special modo pane, pasta, carne, pesce mentre frutta e verdura sono in maniera minore.
In attesa di una Vostra risposta ringrazio.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
gentile Signora
non bisogna fare dei paragoni perchè ogni bambino cresce secondo una SUA precisa curva, superiore o inferiore ad altri. L'importante è che mantenga la crescita lungo la sua particolare curva.

Prima di allarmarsi chieda la suo pediatra una copia delle griglie auxologiche. E' facile fare una curva. Basta prendere una carolina e far combaciare all'angolo della stessa, il peso con l'età e l'altezza con l'età (sono griglie differenti sia per i maschi che per le femmine e sia per l'altezza che per il peso).

Può anche chiederle al consultorio ma se non le trova in quelle sedi, digiti sul motore di ricerca griglie auxologiche, grafici di crescita+bambini e sicuramente troverà i grafici da stampare.

vedrà che la crecita della sua bambina anno per anno seguirà una delle curve già disegnate. Si preoccupi solo se all'improvviso vede che scende da una curva all'altra (malassorbimento, intolleranza alimentari, stress)

Mi faccia sapere.
Cordiali saluti

Agnesina Pozzi