Fitoterapia nei neonati

Buongiorno, ho un bambino di 4 mesi che soffre di coliche e non defeca spontaneamente se non in rare occasioni. sono costretta a fare il sondino ogni 3 giorni per fargli fare le feci che poi sono normali. abbiamo provato con la fitoterapia che ha dato dopo un giorno già una diminuzione delle coliche. ho fatto fare dei preparati dal medico che ce li ha prescritti senza alcol ma ho comunque qualche perpelssità sull' eventuale tossicità dei rimedi a base di erbe in bambini molto piccoli.d?altronde con i fermenti lattici e gli anti gas della medicina tradizionale non abbiamo avuto miglioramenti. Posso stare tranquilla nell' ultilizzare questi rimedi fitoterapici o e meglio sospendere e lasciar fare alla natura il suo corso?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
eviterei questi prodotti e le consiglio una ecografia addominale e una visita chirurgica con valutazione dell'ano.La stipsi potrebbe essere anche collegata a ragadi anali o raramente a stenosi anali
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la risposta. Eviterò i prodotti fitoterapici. In questi ultimi giorni è riuscito a fare la feci da solo, speriamo la situazione migliori e non ci sia bisogno dell' ecografia. pero anche quando riesce a defecare le coliche sono sempre violente ed ormai ha 4 mesi e mezzo. e' normale? se cominciassi lo svezzamento potrei aiutarlo? grazie ancora
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
dalle ultime linee guida lo svezzamento si può anticipare al 5° mese.Non è per niente sicuro che rimandandolo al 6° mese si può evitare eventuali patologie tra cui la celiachia
cordiali saluti