Poco appetito e poca pipi in neonato di 2 mesi

Buonasera,
Le scrivo perchè la mia bambina di 2 mesi pesa 4 kg 490 gr, è lunga 58 cm (alla nascita pesava 2 kg 900 gr ed era lunga 49,5 cm, alla dimissione dall'ospedale pesava 2 kg 830), fino a 4 gg fa ha sempre avuto molta fame (biberon di LA anti-rigurgito da 150 ml x 5 volte al giorno: 6:30 - 11 - 15 - 19 - 11 max 11:30, poi dorme fino al mattino seguente fin da quando aveva 2 settimane di vita, ha sempre dormito tutta la notte). Tutto ad un tratto ho notato una leggera inappetenza, del tipo che mangia 100, max 130 ogni biberon, tranne il biberon delle 15 dove riesce ad arrivare ai suoi normali 150 ml e poi si addormenta praticamente subito, cosa che prima non faceva pur mangiando di più e la mattina se non la sveglio io per darle il biberon, supera anche le 7:30 senza svegliarsi. Mangiando di meno ovviamente fa meno pipi e una mattina ho trovato il pannolino completamente asciutto dopo ben 12 ore!! mi sono ovviamente allarmata e sono andata dalla pediatra di base la quale ha riscontrato un po' di irritazione agli organi genitali e mi ha consigliato di lavare le parti intime della bambina con detergente jalma e mettere pasta protettiva 50% di zinco Milsana. il rossore effettivamente è diminuito, ma l'appetito no. nel complesso la bambina è tranquilla, anche se mi sembra strano che nonostante dorma così tanto di giorno, faccia altrettanto di notte, è normale questo cambiamento improvviso di abitudini? La ringrazio fin d'ora per il Suo parere. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
L'inappetenza è sempre un sintomo da prendere in considerazione in un lattante.
Anche se da quello che di dice, sembrerebbe più una riduzione dell'appetito. In ogni caso va fatta visitare per escludere un'infezione delle vie urinarie (anche se non c'è febbre, quindi poco probabile). Dopo questo, se continua a crescere bene, potremmo pensare ad una forma transitoria di riduzione dell'appetito che non è infrequente nel lattante.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la pronta risposta, non mi spiego come mai la mia pediatra non ha subito pensato ad un'infezione delle vie urinarie visto che ha notato anche un rossore nella zona dei genitali...lunedì chiamerò subito la pediatra e le chiederò l'impegnativa per l'esame delle urine. grazie ancora, buon week end.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Bene,
Mi faccia sapere
L.g.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
l'aggiorno sulla situazione della mia bambina. Ieri sera la sua temperatura era di 38.5° (presa con termometro auricolare), le ho dato 16 gocce d tachipirina (peso della bimba 4.690) e la febbre si è abbassata per non tornare più. Questa mattina sono andata dalla pediatra (ah, nel frattempo ho fatto fare il test delle urine e risulta negativo) e pare che la causa di inappetenza fosse dovuta al fatto che la bambina ha la gola arrossata e un po' d muco nelle vie respiratorie, così mi è stato prescritto l'antibiotico zimox x 3 volte al giorno ore 8-16-22 2,5 ml x volta. Ora io mi chiedo, ma se non ha più febbre, è normale prescrivere ad una bambina d 2 mesi una cura antibiotica solo x la gola arrossata e il muco? Non voglio mettere in dubbio le capacità della mia pediatra, ma amici e parenti con bambini piccoli mi hanno detto tutti che sembra esagerata come cosa. Lei cosa ne pensa? Grazie.