Dosaggio antibiotico

Gentilissimi dottori, vorrei sapere qual è il dosaggio corretto di antibiotico (Clavulin) prescritto dalla pediatra per mio figlio: il bambino ha 5 anni e mezzo e pesa circa 25 chili, da circa una settimana ha le tonsille ingrossate e infiammate, è un pò raffreddato, qualche linea di febbre (37-37,3). Abbiamo provato con l'antinfiammatorio ma non passa, quindi il medico ha deciso per l'antibiotico (6 ml di clavulin ogni 12 ore). A me il dosaggio sembra basso in relazione al peso del bambino, ho letto su internet che il dosaggio corretto è di 0,3 ml per chilogrammo, quindi dovrebbe essere 7,5ml e se non ricordo male questa è stata la posologia prescritta da un altro pediatra per l'augmentin l'anno scorso. Non è che non abbia molta fiducia nel medico però non vorrei dare una dose inadeguata.Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Il dosaggio corretto di pende dal peso e dal tipo di patologia. Non è sempre lo,stesso.
In ogni caso il range terapeutico va da 50 fino a 80 mg/kg/die la sospensione e' 80 mg/ml e si può dare diviso 2 o 3 volte al di'
Cordiali saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni ma non ho capito bene, detto in questo modo mi confonde: io ho il misurino da 5 ml, quanta sospensione dovrei dare per un bambino di 25 kg?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Se vuole dare il dosaggio più basso 8 ml ogni 12 ore.
Naturalmente il suo pediatra dovrà deciderlo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Benissimo. Grazie mille
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Si figuri
L.g.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, ho ancora bisogno del suo aiuto. La pediatra di mio figlio ha prescritto oltre all'antibiotico il Niflam supposte, ne ho già somministrate 3 ma mi sono accorta di non averne più a casa, posso usare le supposte Morniflu? Se non sbaglio, hanno lo stesso principio attivo.