Bimbo di 14 mesi difficoltà di evacuazione

Buongiorno, mi presento, sono il sig.Alessandro, da circa un mesetto noto che mio figlio di 12 mesi e mezzo ha difficoltà ad evacuare, il tutto si risolve con un microclistere di glicerina pero' non credo che sia la via più corretta. Le feci si presentano strutturate e morbide. Volevo precisare che lui oltre al latte materno, consuma tutti i giorni latte vaccino intero, le pappe sono costituite da brodo di carne/vegetale (contrario agli omogenizzati) due formaggini cucchiaio d'olio extra vergine oliva e pastina, è molto goloso di pane e tutti i suoi derivati, di cioccolato e tutto cio' che è dolce, ma ovviamente consumati con moderazione, il peso di mio figlio è di 13,6kg per 80/85 cm lunghezza, cosa mi consigliate? Attendo riscontri.
Cordialmente Alessandro
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
La stipsi e' una condizione frequentissima e transitoria a questa età.
Aumenti molto l'introito di fibre e di acqua ed aspetti anche due giorni prima che evacui.
Non utilizzi il clistere sistematicamente. Non mi piace e c'è il rischio abitudine.
Saluti
L..g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera dottore, innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta.
Abuso della sua cortesia ponendole un quesito, ma secondo lei il latte vaccino intero, andrebbe diluito con acqua (tipo sangem...o sant'an...)? Potrebbe anche questa essere la causa?

N.B. il microclistere lo facciamo al 3° giorno, perchè comunque lo stimolo c'è, ma non riesce a evacuare.
Cordialmente
A.S
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Il latte vaccino dopo il 12simo anno di vita può essere introdotto e nn diluito.
Usi quello parzia,ente scremato.
Saluti